In un periodo storico così oscuro per l’umanità dove le prime vittime sono i bambini, resta la possibilità di fare vincere i diritti e allora, per richiamare i rappresentanti delle Istituzioni, anche i volontari genovesi e liguri ispirati agli ideali dell’UNICEF e guidati dallo “storico” Presidente Franco Cirio, celebrano domani, lunedi 20, la ricorrenza del 34° anniversario dall’approvazione della storica “Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” invitando ad arrampicarsi sul Monte Gazzo alle spalle di Sestri Ponente eletto a simbolo dei Bambini come il Monte di Portofino.
Era il 20 novembre 1989 quando l’Assemblea delle Nazioni Unite approvava il documento che riconosceva a bambini e ragazzi con meno di 18 anni di essere soggetti di diritti, non più meri oggetti. Un cambiamento epocale.
Sono tante le organizzazioni di volontariato del territorio che si sono strette intorno a questo evento, La Lanterna di Genova, il faro più alto del Mediterraneo che traccia il percorso verso il porto sicuro nelle notti tenebrose, si tingerà del colore blu dell’UNICEF, in ogni scuola, nei Consigli Municipali e comunali, ci si fermerà a riflettere sul significato dei principi fondamentali della Convenzione con stima e ammirazione.
Per info e contatti: Comitato Regionale Liguria per l’Unicef Piazza De Ferrari, 6 r Ingresso Metrò a Genova, tel/fax 010532550, web www.unicef.it/ liguria, email mailto:comitato.liguria@unicef.it. Marcello Di Meglio