Home Cronaca Cronaca Genova

Galliera senza barelle, pazienti lasciati a terra. Ambulanze in coda

Caos al Galliera di Genova, pazienti lasciati per terra

“Nonostante lo straordinario impegno degli operatori sanitari (medici, infermieri, Oss e tecnici sfiniti) la situazione del Pronto soccorso dell’ospedale Galliera alle 4.30 della scorsa notte, ma che sta continuando per tutta la mattinata di oggi, è quella che vedete in foto: persone letteralmente per terra, in camera calda su lettini da campo e ambulanze in coda in attesa di recuperare le barelle che sono irrecuperabili”.

Lo ha denunciato stamane il capogruppo regionale di Linea Condivisa e vice presidente della II commissione Salute e Sicurezza sociale Gianni Pastorino.

“Domani – ha aggiunto Pastorino, andiamo a discutere il nuovo Piano sociosanitario in consiglio regionale e la giunta Toti lo vuole approvare parlando di questioni che nulla hanno a che fare con lo sfascio a cui noi assistiamo tutti i giorni della sanità pubblica.

Non manca solo personale, ma anche spazi adeguati dove gli operatori possano agire con sicurezza e le persone sostare con tutte le cure del caso.

All’assessore alla Sanità Angelo Gratarola dico che questa è la situazione esplicita della sanità pubblica che il centrodestra continua a non considerare.

Continuate a parlare delle magnifiche sorti della sanità ligure ma la realtà è questa: persone a terra in uno dei più importanti Pronto soccorso della Liguria con gli operatori che si impegno allo stremo per far fronte a disagi che chi governa non è soltanto in grado di affrontare, ma neanche di vedere.

La distanza tra quello che voteremo domani in consiglio regionale e la realtà è abissale e rende tutto drammaticamente tragicomico”.