L’incontro si è tenuto ieri sera nella sede della Provincia della Spezia
La rappresentanza delle varie realtà scolastiche del territorio spezzino, negli scorsi giorni, aveva chiesto di incontrare l’amministrazione per fare il punto sul programma degli interventi di manutenzione straordinaria degli edifici dell’Ente che ospitano istituti scolastici che è in corso di attuazione.
L’incontro è stato anche l’occasione per affrontare la situazione di disagio, evidenziatasi negli ultimi giorni, a seguito di una serie di imprevisti malfunzionamenti degli impianti di riscaldamento che si sono verificati in alcune strutture di competenza provinciale. I tecnici della Provincia hanno illustrato le attività in corso di esecuzione per garantire un intervento d’urgenza sugli impianti. Inoltre è stato confermato che, dal 2024, sarà avviato il previsto programma per la definitiva riqualificazione di tutti gli impianti presenti nelle infrastrutture che ospitano istituti superiori.
L’Amministrazione provinciale ha ascoltato le varie istanze Consulta Provinciale Studentesca della Spezia, raccogliendo tutte le informazioni che gli studenti hanno portato in sede di incontro, questo ad integrazione del quadro generale sulla condizione della rete di edifici di proprietà della Provincia della Spezia destinati ad ospitare gli istituti superiori che è già a conoscenza dei tecnici.
Al termine della riunione è stato concordato che, anche con i delegati della Consulta Provinciale Studentesca della Spezia, da gennaio saranno programmati una serie di ulteriori occasioni di confronto, a scadenza regolare. Si tratta di un’importante occasione di scambio di informazione e di partecipazione che l’Ente vuole garantire nei confronti degli studenti, questo anche per consentire una maggiore informazione sul programma straordinario di opere pubbliche che sta interessando gli edifici sedi di istituti scolastici.
“Ringrazio gli studenti che hanno voluto seguire con noi un percorso che riguarda il futuro di una realtà che è fondamentale per una comunità, interagendo con i nostri tecnici senza strumentalizzazioni e con un approccio realmente costruttivo _ ha commentato il Presidente Peracchini _ gli edifici che ospitano le scuole superiori pagano il prezzo di mancati investimenti nel corso degli anni, una situazione che abbiamo ereditato e che stiamo cercando di risolvere a fronte delle enormi difficoltà di bilancio che ha la Provincia.
Oggi, con un programma da record, stiamo facendo investimenti storici con milioni di euro di opere programmate. Ovviamente ci saranno disagi, ma i ragazzi hanno compreso il valore strategico di questo piano irripetibile che garantirà di trovare tante risposte ai problemi delle nostre scuole.
Il confronto con gli studenti darà a loro le informazioni per comprendere le scelte dell’Ente ed i percorsi che un ente pubblico deve seguire, e darà a noi una visione ancora più precisa delle necessità che dobbiamo affrontare”.
L’Amministrazione provinciale ha ascoltato le varie istanze che i rappresentanti degli studenti hanno portato in sede di incontro, illustrando il programma degli interventi relativi al programma di messa a norma e riqualificazione della rete di edifici di proprietà della Provincia della Spezia destinati ad ospitare gli istituti superiori.
L’importanza di questo incontro è servita per informare i giovani studenti sul piano in corso di attuazione per la messa a norma e la manutenzione straordinaria degli edifici scolastici, riguarda finanziamenti per circa 16 milioni di euro.
Si tratta di un programma prevede una dozzina di cantieri in parte già aperti o che apriranno nei prossimi mesi, per importo complessivo di 10,430 milioni di euro di investimenti, in aggiunta a questo si devono evidenziare gli altri otto interventi completati o in fase di completamento, questi ultimi per un importo complessivo di 5,197 milioni di euro.
Sono previste opere indispensabili come: antincendio, edilizia antisismica, risanamento coperture, adeguamento impiantistico, adeguamento spazi sportivi, risanamento generale, messa in sicurezza generale e contenimento energetico, il tutto grazie a finanziamenti dedicati.
Quello in corso è un programma coordinato con le direzioni scolastiche per evitare la limitazione all’attività didattica durante le fasi delle lavorazioni.
Proprio per questo i lavori saranno gestiti in base alla tipologia di intervento, luogo e durata, questo per consentire che il programma non abbia sovrapposizioni e che sia possibile conciliare gli spazi di cantiere con la presenza di attività didattiche o prevedere spostamenti temporanei di classi in altri edifici in cui i lavori sono già terminati.
Il confronto costante con gli studenti darà un valore aggiunto a questa programmazione.
SCHEDA
Queste le opere programmate nel 2023: completate o in corso o in fase di avanzata definizione:
• Fossati – Da Passano edificio principale, opere di risanamento copertura per 829.000 euro
• Parentucelli-Arzela’, palestra e piscina, opere di risanamento copertura 510.000 euro
• Capellini Sauro, opera di adeguamento impianti elettrici 373.000 euro
• Fossati – Da Passano, opera di edificio rdb, edilizia antisismica 2.471.000
• Einaudi, Via Lamarmora, opera di edilizia antisismica 1.399.000
• Fossati – Da Passano, area sportiva esterna, opera di adeguamento spazi sportivi per 400.000 euro
• Cardarelli, Via Carducci, opera di edilizia antisismica per 1.127.000 euro
• Casini E Cardarelli, Montepertico, opera di edilizia antisismica per 1.580.000 euro
• Mazzini, Via Ferrari, opera di edilizia antisismica per 584.000 euro
• Parentucelli Arzela’, opera di risanamento sistema oscurante facciata per 69.500 euro
• Cardarelli –Palestra Via Carducci, opere di antincendio e contenimento energetico per 151.000 euro
• Casini Montepertico edificio ex ced, opere di edilizia antisismica per 937.000 euro
• Capellini Sauro, edilizia antisismica, 2.367.000 euro
• Einaudi, edilizia antisismica 345.000 euro
• Chiodo Via Xx Settembre, edilizia antisismica 500.000 euro
• Chiodo palestra, edilizia antisismica 245.000 euro
• Arzela’ Parentucelli, edilizia antisismica 1.020.000 euro
• Fossati Da Passano, scala emergenza edilizia antincendio 100.000 euro
• Cardarelli Via Carducci, messa in sicurezza antisfondellamento 120.000 euro
• Capellini Sauro, adeguamento impiantistico 500.000 euro