Inaugurati i primi 8,5 chilometri della nuova linea ferroviaria del Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi/Nodo di Genova tra Rivalta Scrivia e Tortona consentendo così il ritorno dei treni regionali tra Tortona e Novi Ligure.
Lo ha annunciato ieri il deputato genovese e vice ministro del Mit Edoardo Rixi (Lega).
I nuovi binari costituiscono il tratto finale, in direzione Nord, della futura linea AV/AC in fase realizzativa dal General Contractor guidato dal Gruppo Webuild per conto di Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs Italiane e Committente dell’intera opera e con il coordinamento del Commissario di Governo Calogero Mauceri.
E’ previsto che il servizio viaggiatori entri in funzione dal 15 gennaio con fermata a Pozzolo Formigaro.
Sul primo treno partito da Tortona sono saliti a bordo oltre al viceministro genovese Edoardo Rixi, Calogero Mauceri, commissario Terzo Valico, Nodo di Genova e Campasso, Alberto Cirio, presidente Regione Piemonte, Giovanni Toti, presidente Regione Liguria, Franco Lucente, assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile Regione Lombardia, Marco Gabusi, assessore ai Trasporti Regione Piemonte, Enrico Bussalino, presidente Provincia di Alessandria, Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato e direttore generale Rete Ferroviaria Italiana, Marco Rettighieri, presidente del General contractor guidato da Webuild insieme ai rappresentanti di Trenord, i sindaci e i rappresentanti delle istituzioni dei territori interessati.
”Il Governo ha assicurato tutti i fondi necessari per completare l’opera nei tempi stabiliti dal Pnrr. Una scadenza che impegna tutti i soggetti convolti, dal commissario alle aziende, per rispettare il cronoprogramma nella realizzazione della più grande opera ferroviaria d’Europa. Gli scavi sono a buon punto e le soluzioni tecniche sono state delineate. Dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione” ha dichiarato Rixi.
Anche per Mauceri ”con oggi abbiamo raggiunto un primo obiettivo, quello di mettere al servizio dei cittadini un primo tratto del futuro Terzo Valico dei Giovi. In treno abbiamo percorso 8,5 chilometri in direzione Nord, realizzati grazie all’impegno continuo di tecnici e maestranze e nonostante le difficoltà oggettive riscontrate. L’impegno di tutti i soggetti coinvolti è di proseguire nella realizzazione di un’opera così complessa ma altrettanto importante per il territorio”.