Celebrata Genova e Fabrizio De Andrè
Genova – La prima edizione invernale dei Rolli Days, dedicata al 25° anniversario della scomparsa di Fabrizio De Andrè, si conclude con un afflusso eccezionale di oltre 60mila partecipanti.
Questo dato conferma ulteriormente l’irresistibile attrattiva degli eventi Rolli Days, che rappresentano un pilastro della cultura genovese, sempre più amato dai residenti e in grado di attirare un crescente numero di turisti.
Dal 19 al 21 gennaio, i Rolli Days – Sacro e Profano, un affascinante viaggio nei contrasti sociali, urbani e artistici della Genova cinque e seicentesca, hanno registrato oltre 60mila partecipazioni totali, con i turisti che hanno contribuito al 30% del totale.
I visitatori hanno avuto l’opportunità di esplorare 37 siti, tra cui i magnifici Palazzi dei Rolli, ville e chiese, accompagnati dai racconti di 85 divulgatori scientifici, giovani professionisti provenienti da tutta Italia. Gli appassionati hanno partecipato a concerti, eventi collaterali e visite guidate, disponibili in italiano, inglese, francese e spagnolo.
Particolare successo è stato riscontrato negli eventi dedicati a Fabrizio De Andrè, come “Barre per Faber”, organizzato dalla Comunità di San Benedetto al Porto in collaborazione con Genova Hip Hop Festival, e “Parola di Faber – Un viaggio nelle canzoni di Fabrizio De André e dei suoi amici cantautori”, realizzato da Via del Campo 29R.
La visita guidata nel cantiere di restauro degli affreschi di Bernardo e Valerio Castello, visibili per la prima volta nella chiesa di San Martino di Albaro, è andata completamente esaurita, sottolineando l’entusiasmo generale per l’evento.
Questo straordinario successo conferma i Rolli Days come una vetrina culturale di prim’ordine, capace di unire la ricchezza storica di Genova con l’eredità musicale di Fabrizio De Andrè, attirando un pubblico sempre più vasto e variegato.
«I Rolli Days si confermano un grande successo anche in questo inedito periodo invernale – commenta il sindaco Marco Bucci – In tre giorni si sono registrati oltre 60 mila ingressi di persone che sono rimaste estasiate di fronte alla bellezza dei nostri palazzi.
Un dato che conferma l’importanza della destagionalizzazione, la nostra città è in grado di attirare turisti e cittadini in qualsiasi periodo dell’anno.
Le bellezze dei palazzi di Genova hanno ancora una volta lasciato a bocca aperta decine di migliaia di persone. Il weekend ha registrato il sold out delle prenotazioni, con i visitatori che hanno apprezzato anche le tante iniziative per omaggiare Fabrizio De Andrè a 25 anni dalla sua scomparsa.».
Il numero di utenti raggiunti sui social si attesta sui 7.157.443.
I post pubblicati sui canali di promozione dell’evento sono stati 41, con 7.342 interazioni create.
Le impression generate dalla campagna di promozione sui social e sul web sono state 12.607.000 e i click 55.066.