Nel corso di un tavolo di lavoro organizzato da Confartigianato e Confindustria, il CEO di Autofiori, Federico Lenti, ha comunicato che il numero dei cantieri lungo l’Autostrada Fiori diminuirà notevolmente già dopo Pasqua del 2026.
Questo piano è condizionato all’accoglimento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit).
Lenti ha sottolineato che i lavori lungo la Savona-Ventimiglia stanno rispettando il cronoprogramma concordato con il Mit e gli enti locali.
Ulteriori miglioramenti sulla viabilità sono attesi a partire da marzo, con la conclusione dei lavori di demolizione della vecchia barriera di Ventimiglia.
Tuttavia, Lenti ha anche evidenziato le sfide legate alla presenza di numerose gallerie lungo l’A10, con 67 gallerie e 90 viadotti.
Ha aggiunto che, per accelerare il completamento dei cantieri autostradali, le associazioni di settore sono pronte a richiedere un incontro con il Mit.
Gli obiettivi principali sono trovare soluzioni per ridurre l’isolamento del territorio dovuto alla congestione causata dai lavori autostradali e garantire un flusso più fluido del traffico lungo la costa e verso il Piemonte.
Inoltre, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Giacomo Giampedrone, ha delineato il piano delle opere programmate nel territorio, includendo il proseguimento dell’Aurelia Bis e la Armo-Cantarana, che porteranno a un significativo miglioramento della viabilità in varie direzioni.