All’alba di oggi a Genova, anche a causa del maltempo e delle forti piogge, è crollato il muraglione e parte della scala esterna, realizzata in cemento, di un istituto scolastico.
Si tratta della scuola materna, elementare e delle medie inferiori Contubernio d’Albertis in via Amarena 11 a San Fruttuoso.
Per fortuna, la tragedia è stata soltanto sfiorata e non si sono registrati feriti. Se il muraglione fosse crollato intorno alle 8 le conseguenze sarebbero potuto essere molto gravi.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e gli agenti della Polizia locale.
Il cedimento del muraglione si è verificato a seguito delle intese piogge delle ultime ore, che hanno portato Arpal ad emanare l’allerta meteo gialla a Genova e in Liguria.
I detriti di cemento e ferro sono caduti su una macchina posteggiata danneggiandola e hanno colpito una vettura a fianco.
Inoltre, intorno alle 5 di oggi in via Trossarelli a Struppa uno smottamento ha invaso parte della strada. Gli agenti della Polizia locale hanno impostato il senso unico alternato in attesa della rimozione dei detriti e della messa in sicurezza della zona.