Home Cultura Cultura Savona

Andora Goliardica legata alle tradizioni enogastronomiche

Andora –Goliardica, legata alle tradizioni enogastronomiche
Andora –Goliardica, legata alle tradizioni enogastronomiche

Tradizioni enogastronomiche per promuovere il territorio nel 2024

E’ l’Andora delle feste e delle manifestazioni, dagli anni 60 agli anni ’90 e oltre, da Fantasia Andorese a Connastock, la protagonista dei nuovi appuntamenti con Storie Andoresi, la rassegna promossa dall’Assessore alla Cultura Maria Teresa Nasi.

L’ottava edizione debutta, venerdì 22 marzo, alle ore 17.30 a Palazzo Tagliaferro. Come sempre saranno protagonisti i ricordi raccontati da testimoni diretti e attraverso foto d’epoca.

In particolare, il 22 marzo, con l’incontro dal  titolo “Ricordando le feste di Andora _ Fantasia Andorese, sarà il ricordo di Lino Giusto a avviare il viaggio fra le manifestazioni e le feste di Andora di un tempo. Eventi di grande successo che allungavano la stagione turistica o mantenevano vive tradizioni grazie al lavoro disinteressato di tanti volontari.

Storie Andoresi proseguirà anche il 5 aprile con “Le Feste devote, dal presepe vivente di Duomo alla Passione di Castello” e il 19 aprile con “Andora goliardica: Carnevali, carri, calendari e Connastock” con la partecipazione musicale di Nando Rizzo.

“Ripercorreremo insieme l’opera di tanti volontari che coadiuvati, anche dal Comune, dall’Azienda di Soggiorno, associazioni Albergatori e Bagni Marini e Commercianti, hanno ideato e realizzato manifestazioni che rimangono nella storia della promozione turistica di Andora – ha dichiarato Maria Teresa Nasi – Tutti e tre gli eventi saranno attraversati dal ricordo di Lino Giusto, ideatore di molte iniziative,  capace di unire gruppi di lavoro straordinari che si ricomporranno a Tagliaferro raccontando l’entusiasmo che li animava e i risultati raggiunti”.

A Lino Giusto l’Amministrazione intitolerà a breve i Giardini di Molino Nuovo.