Un progetto di incontro e condivisione grazie alla direzione e al personale della Casa Circondariale di Genova Marassi e all’Associazione Culturale Teatro Necessario
Genova – Il 18 aprile, dalle 18:00 alle 21:00, la Biblioteca Vivente arriva alla Casa Circondariale di Marassi, offrendo ai detenuti la possibilità di condividere le proprie storie con il pubblico.
Nell’ambito di questo progetto del Comune di Genova – Assessorato Pari Opportunità e Teatro Pubblico Ligure, guidato da Sergio Maifredi, i detenuti diventano “libri umani” che raccontano esperienze di vita uniche e coinvolgenti.
I posti per partecipare sono limitati, pertanto è necessario prenotarsi entro il 5 aprile compilando un modulo e fornendo un documento d’identità. L’evento si ripeterà l’8 giugno con le stesse modalità, e la prenotazione è richiesta entro il 25 maggio.
Durante gli incontri, i lettori ascolteranno le storie dei detenuti, fermandosi per una conversazione intima volta a stimolare la comprensione e a combattere i pregiudizi.
Ogni lettore riceverà una tessera gratuita e potrà consultare il catalogo dei libri umani per scegliere la storia da ascoltare. La durata di ogni consultazione è di circa mezz’ora.
Al termine della consultazione, verrà chiesto di lasciare una breve recensione o un messaggio al libro umano incontrato.
Il progetto è iniziato il 5 dicembre 2023 e ha registrato un grande successo nelle diverse location, evidenziando l’importanza della narrazione come strumento di conoscenza e comprensione reciproca.
La Biblioteca Vivente promuove il dialogo, la riduzione dei pregiudizi e l’incoraggiamento della comprensione verso chi è spesso emarginato o considerato “altro”.
Per maggiori informazioni e per prenotare il tuo posto, visita i siti del Comune, delle Biblioteche, di ABCittà e Teatro Pubblico Ligure oppure clicca QUI.
Un particolare ringraziamento va alla Direzione e al personale della Casa Circondariale di Genova Marassi che, assieme all’Associazione Culturale Teatro Necessario, hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.