Aprile, Villa del Principe propone una serie di incontri per riscoprire le storie della famiglia Doria e offrire diverse prospettive sul ricco patrimonio di opere di opere conservate negli spazi del museo con visita guidata
Primo incontro
Sabato 6: Andrea Doria e le immagini di potere
Il primo incontro si svolgerà oggi sabato 6 e analizzerà la figura del grande ammiraglio Andrea Doria come protagonista degli equilibri politici del Cinquecento. Verrà raccontato il suo ruolo nello scacchiere politico dell’epoca e quanto le sue decisioni furono determinanti nei rapporti della Repubblica di Genova con la Spagna.
Ma contro chi ha combattuto Andrea? Sono presenti immagini di potere o dei suoi nemici nella dimora in cui risiedeva, e come sono rappresentati? Lo si scoprirà insieme con una visita guidata tematica negli ambienti del palazzo e tra le opere che esso custodisce.
Appuntamento a Villa del Principe, Piazza Principe 4, alla biglietteria del museo
Costo: 11 Euro a persona
Durata: 1h
Secondo incontro
Sabato 13: Giovanni Andrea Doria e le immagini di Lepanto
Il secondo incontro si svolgerà sabato 13. Si concentrerà sulla figura di Giovanni Andrea I Doria, successore di Andrea. La carriera politica di Giovanni Andrea si svolgerà ruotando attorno all’orbita del potere spagnolo e avrà il suo apice nella partecipazione alla battaglia di Lepanto.
Quale è stato il ruolo di Giovanni Andrea nella celebre battaglia? Come verrà ricordata e narrata nelle opere che si conservano a Genova nella Villa dove risiedeva? Tutto illustrato insieme con una visita guidata che si concentrerà sull’importante ciclo di arazzi che si conservano nella sale di Villa del Principe, considerando la narrazione genovese ma anche quella delle fonti ottomane.
Appuntamento a Villa del Principe, Piazza Principe 4, alla biglietteria del museo
Costo: 11 Euro a persona
Durata: 1h
Terzo incontro. Laboratorio per bambini, ragazzi e famiglie
Sabato 20: Indovina chi viene in Villa?
Il tema dell’ospitalità legato ai palazzi e alle ville genovesi è ormai abbastanza noto e Villa del Principe non fa eccezione.
Si conoscono quali figure storiche, alleati o avversari, sono state ospitate o si sono scontrate con il celebre proprietario del palazzo, l’ammiraglio Andrea Doria e la sua famiglia? In questa attività famiglie e bambini dalla seconda elementare alla terza media, partendo da una semplice lista di nomi di grandi personaggi storici, creare una loro lista di invitati, includendo figure che hanno realmente camminato nella sale di questa Villa, come l’imperatore spagnolo Carlo V o i corsari barbareschi Dragut e Barbarossa.
All’attività laboratoriale seguirà una breve visita guidata alla ricerca dei ritratti di alcuni dei personaggi inclusi dai bambini nella lista degli invitati, cercando di capire quali figure invece sono state escluse e quali stereotipi le hanno definite.
Età: bambini dalla seconda elementare alla terza media.
Appuntamento a Villa del Principe, Piazza Principe 4, alla biglietteria del museo
Costo del laboratorio + visita guidata: 9 Euro bambini e 11 adulti
Durata: 1h e 30’ (laboratorio + visita guidata). Visite e laboratorio a cura della Dottoressa Ambra Larosa. Marcello Di Meglio