“Le cooperative sociali svolgono una funzione fondamentale per i servizi di welfare e costituiscono una rete unica con decine di migliaia di lavoratori e quasi centomila utenti nella sola Liguria. Condividiamo l’appello rivolto oggi da sindacati e associazioni delle cooperative sociali sul rinnovo delle tariffe da parte di Regione Liguria e dei contratti da parte della Pubblica amministrazione, in attuazione al nuovo contratto nazionale”.
Lo ha dichiarato oggi il capogruppo regionale Luca Garibaldi (Pd) sostenendo l’appello di cooperative sociali e associazioni.
“Troppe volte – ha agiunto Garibaldi – si è scelta la strada del risparmio dei costi scaricando sulla cooperazione.
C’è un tema di qualità dei servizi, di qualità del lavoro da garantire e Regione Liguria deve muoversi rapidamente in questa direzione adeguando le tariffe e dando dignità al lavoro delle cooperative sociali.
In un contesto in cui, soprattutto sulla sanità, Regione Liguria ha preannunciato tagli e riduzioni, sarebbe inaccettabile che a pagarne i costi sia la rete dei servizi sanitari, sociosanitari ed educativi, sulla cui tenuta le cooperative sociali hanno un ruolo fondamentale”.