“Qualcuno mi ha detto che a Tonnego le primule nascono tutto l’anno…poi vengono raccolte in mazzette”.
E’ la sostanza della dichiarazione fatta dal consigliere comunale di Rapallo Federico Solari (M5S) sul sito di stoccaggio a Tonnego il 5 settembre 2016, durante un consiglio comunale di fuoco.
Attacchi e contro attacchi. Battibecchi e, secondo la giunta Bagnasco, anche delle insinuazioni e offese di possibile rilevanza penale. Al punto che era stato presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Genova.
Il caso era quindi finito sul tavolo dei pm genovesi, che però nei giorni scorsi hanno chiesto l’archiviazione nei confronti del consigliere pentastellato richiamandosi al legittimo diritto di critica, soprattutto nel contesto politico tra opposizione e maggioranza di governo di un’amministrazione pubblica.
“Giustizia è fatta!!!” ha esultato stamane il consigliere comunale del M5S su Facebook.
Il sindaco Carlo Bagnasco ieri ha spiegato che nel merito della vicenda vi era poi stato un chiarimento con il consigliere di minoranza alla presenza del segretario comunale. E’ quindi da escludere l’eventuale opposizione del Comune alla richiesta di archiviazione del pm.
Federico Solari, che per talune dichiarazioni aveva già subito altri procedimenti, sempre archiviati, ha comunque criticato la scelta dell’amministrazione comunale di denunciarlo chiedendosi se fosse il caso di spendere dei soldi pubblici per l’esposto nei suoi confronti.
Sui presunti abusi nella gestione della raccolta differenziata e sulla situazione nel sito di stoccaggio a Tonnego, il M5S, con il consigliere comunale Solari e il capogruppo regionale Fabio Tosi, in passato aveva già presentato un esposto in procura e la giunta Bagnasco aveva replicato promettendo ulteriori verifiche sul sito della discarica rapallese.