I carabinieri di Ge-Maddalena insieme a quelli di Ge-San Teodoro, coadiuvati da militari del 2° Reggimento Genio Guastatori dell’Esercito Italiano impegnati nell’operazione strade sicure nonché dai Carabinieri del N.O. Della Compagnia Genova Centro – aliquota PMZ, ieri hanno effettuato dei controlli nel Centro storico genovese.
Un cittadino nigeriano 36enne, con precedenti di polizia, irregolare sul territorio nazionale e mai rimpatriato, ha opposto resistenza con l’intento di guadagnarsi la fuga, incitato da diversi suoi connazionali che durante l’operazione di controllo hanno circondato e minacciato i carabinieri per farlo scappare.
L’africano, tuttavia, è stato bloccato e arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e per il successivo danneggiamento dell’auto militare utilizzata per il suo trasferimento presso la Casa Circondariale di Genova Marassi.
Durante il successivo più approfondito controllo, dalla banca dati è risultato a suo carico anche un ordine di cattura in aggravamento della misura cautelare del divieto di dimora nel Comune di Genova che aveva reiteratamente violato.