Una delle visioni più miopi ancora radicate nel mondo del lavoro in Italia porta a pensare che la regolare retribuzione di uno stipendio sia uno stimolo più che sufficiente per i lavoratori. La verità è che i lavoratori vanno incentivati con appositi benefit: in questo segmento si introduce Pluxee.
Cos’è Pluxee
Pluxee è una società leader nel settore dei ticket pasto, anche se come vedremo offre molto di più. I buoni Pluxee sono fra le soluzioni preferite per le pause pranzo dei dipendenti, che solo in Italia possono scegliere fra oltre 100 mila tra supermercati e ristoranti. Il buono pasto è la soluzione più adottata perché garantisce l’esenzione fiscale fino a un massimo di 8 euro al giorno.
I buoni pasto di Pluxee, inoltre, sono al passo con i tempi: possono essere utilizzati anche sulle piattaforme online che hanno stipulato una partnership, e per tutti quei dipendenti che non hanno necessità di comprare il pranzo possono essere “riconverti” in soluzioni welfare personalizzate. Rispetto ai competitor, inoltre, Pluxee gode di una maggiore credibilità: gli esercenti che accettano questi buoni pasto riescono a riscuotere il relativo denaro in poco tempo e senza dover fare salti mortali, come accade invece per molte altre società.
Non solo buoni pasto
Come anticipato, il prodotto di punta di Pluxee sono i buoni pasto. Questi sono disponibili sia in modalità elettronica, sia nel classico formato cartaceo, anche se la richiesta per quest’ultimi è sempre minore. Il vantaggio dei buoni pasto per le aziende è principalmente di natura fiscale: gli importi spesi per questa modalità di benefit sono 100% deducibili dalle imposte dirette, e anche l’IVA, appena al 4%, è interamente detraibile.
Se si sceglie i buoni pasto digitali, inoltre, i vantaggi sono anche di natura pratica, con costi di logistica azzerati: i buoni possono essere inviati direttamente al dipendente online, senza alcun tipo di spesa. Pluxee vanta un’apposita app per device Android e iOS: in questo modo il dipendente può usare e gestire i suoi buoni direttamente dal proprio smartphone.
Soluzioni Welfare
Altro strumento molto apprezzato dai dipendenti e che ne migliora la produttività è l’incentivo Welfare attraverso apposite soluzioni. In pratica l’azienda può fornire agevolazioni ai propri dipendenti in relazione a tematiche che riguardano la quotidianità: visite mediche, mutui, affitti, servizi di mobilità, previdenza sociale e tanti altri.
Pluxee permette alle aziende di studiare un apposito piano welfare sulla base dei dati dei propri dipendenti: se, ad esempio, la maggior parte dei lavoratori ha figli a carico, si possono trovare soluzioni che facilitino le spese dedicate ai minori. Le scelte possono essere adoperate direttamente via web, attraverso la piattaforma Welfare Pluxee a cui tutte le aziende possono registrarsi e accedere.
I numeri di Pluxee
Parlare di Pluxee in toni entusiastici può essere percepito da molti come testo pubblicitario, che viene quindi scritto per logiche di convenienza. Sarebbe inutile provare a convincere del contrario, è molto più efficace snocciolare i numeri che può vantare Pluxee e che quindi ne giustificano le lodi: a oggi ci sono circa 36 milioni di persone che usano i servizi Pluxee, con oltre 500 mila aziende che elargiscono ticket restaurant accettati da oltre 1,7 milioni di partner commerciali, il tutto per un totale di 4,4 transazioni ogni giorno.
Con questi numeri è evidente che Pluxee sia ancora oggi una delle soluzioni più scelte fra le aziende che elargiscono buoni pasto o fringe benefit.