Domenica 12 in via della Maddalena angolo vico della Rosa, in pieno Centro Storico genovese ,dalle ore 18 incontro con i “Briganti di Librino” in provincia di Catania: una squadra di rugby all’ombra dell’Etna e molto di più.
I tre palloni ovali trovati nel cassettone delle offerte di un supermercato nel 2006 negli anni si sono moltiplicati, salvando la vita a centinaia di ragazzini in un territorio in mano alla mafia.
Perché il grido dei Briganti è un inno di libertà davanti a simboli dello spaccio e della droga come il Palazzo di cemento. Perché i Briganti sono anche quegli ortolani che si scambiano consigli tra gli orti sociali che circondano il campo di San Teodoro Liberato. Perché i Briganti sono le attività di doposcuola della “Libreneria”, la biblioteca popolare nata all’interno della Club House, la sede sportiva cancellata dalle fiamme dolose la notte di mercoledì 10 gennaio 2018 , con dieci anni di trofei, cimeli, magliette, ricordi e oltre quattro mila libri.
I Briganti Non si sono fermati, si sono rimboccati le maniche e ricostruito un nuovo luogo dove fare sport, cultura e socialità.
La Resistenza è viva, viva la Resistenza è un ciclo di incontri nel Sestiere della Maddalena sulle Resistenze, per affermare e diffondere i valori dell’antifascismo e della lotta partigiana, per dare voce a chi oggi ancora lotta e resiste!
Organizzato da Associazione AMA in collaborazione con Sezione ANPI AMT “Fulvio Cerofolini”. Marcello Di Meglio