Home Cronaca Cronaca Genova

Giornata Internazionale per i Minori Scomparsi: La Polizia in prima linea

Giornata Internazionale per i Minori Scomparsi: La Polizia in prima linea
Giornata Internazionale per i Minori Scomparsi: La Polizia in prima linea

Iniziative della Polizia di Stato per la Giornata Internazionale per i Minori Scomparsi

La Polizia di Stato ha rinnovato il suo impegno nella Giornata Internazionale per i Minori Scomparsi, partecipando a diverse iniziative mirate a sensibilizzare i giovani sui rischi e le misure preventive riguardanti le scomparse. L’obiettivo è aiutare i giovani a riconoscere situazioni di disagio e prevenire i rischi connessi, sottolineando l’importanza di rivolgersi alle Forze di Polizia.

Evento al Porto Antico di Genova

In occasione della Festa dello Sport al Porto Antico di Genova, la Questura ha allestito un punto informativo gestito dalla Divisione Anticrimine. Qui, personale formato ha distribuito materiale informativo e offerto consigli utili. Tra i protagonisti dell’evento, NightSpirit, il cane poliziotto in quiescenza specializzato nella ricerca di persone scomparse, ha dimostrato il suo straordinario fiuto.

Campagna con Fondazione AMBER ALERT Europe

Quest’anno, in collaborazione con la Fondazione AMBER ALERT Europe, la Polizia di Stato ha lanciato la campagna “Controlla. Rifletti. Denuncia… e non perdere tempo, chiama il numero di emergenza 112”. La campagna fornisce preziosi consigli ai genitori che affrontano il trauma della scomparsa di un bambino. Per maggiori dettagli, è possibile visitare il sito Amber Alert Europe.

Strumenti di contatto e assistenza

Per entrare in contatto con la Polizia di Stato, è disponibile l’APP YOUPOL, che consente di richiedere assistenza per episodi di violenza di genere, bullismo e spaccio di droga. L’APP è utilizzabile su smartphone, tablet e computer e permette di inviare messaggi alle Sale Operative delle Questure, senza sostituire i numeri di emergenza (112 e 113) in caso di pericolo imminente.

Risorse online per la ricerca dei minori scomparsi

La Polizia di Stato mette a disposizione il sito italiano per i bambini scomparsi Global Missing Kids Italia, parte di una rete internazionale di 31 Paesi coordinata dall’ICMEC – International Center for Missing and Exploited Children. Sul sito è possibile inserire immagini age progression per i casi di minori scomparsi da lungo tempo.

Numero unico europeo per minori scomparsi

Ricordiamo che è attivo il numero unico europeo 116000, gestito dalla Fondazione “S.O.S. Il Telefono Azzurro ETS”, per offrire assistenza immediata nei casi di minori scomparsi. Maggiori informazioni sono disponibili su 116-000.it.