Home Cronaca Cronaca La Spezia

Maxi tamponamento A12: tre morti e diversi feriti al casello di Rosignano

Maxi tamponamento A12: Tre morti e diversi feriti al casello di Rosignano
I rilievi della Polizia Stradale al casello

Un drammatico incidente sulla A12

Un grave incidente si è verificato ieri, poco dopo le 13, nei pressi del casello di Rosignano, in provincia di Livorno, coinvolgendo diverse vetture in un maxi-tamponamento mentre stavano per passare i varchi in uscita dell’autostrada A12.

L’impatto ha provocato il ribaltamento di alcune auto e la completa distruzione del gabbiotto per il pagamento del pedaggio nel quale era presente un casellante che è rimasto ferito.

Bilancio e le operazioni di soccorso

Il bilancio dell’incidente è di tre morti e sei feriti, alcuni dei quali sono stati trasportati d’urgenza in ospedale.

I morti sono una coppia di tedeschi di 61 e 68 anni che erano sull’Honda e un ragazzo di 21 anni che era sulla Fiat 500.

Tra i feriti c’è anche un bambino di sei anni. La dinamica dell’incidente non è ancora chiara e le indagini sono in corso per determinare le cause esatte dello scontro.

Dalle telecamere presenti sembra che il mezzo, un’HR V Honda di colore nero, senza frenare, sia andata ad impattare contro una Fiat 500 auto ferma al casello. L’auto ha proseguito la sua strada travolgendo dapprima il gabbiotto, urtando un’altra auto presente con targa lituana e finendo la sua corsa sulla 500.

Intervento delle squadre di emergenza

Sul luogo dell’incidente sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco, i sanitari del 118 e le forze di polizia, tra cui la Stradale.

Il tratto dell’autostrada A12 tra “Rosignano Marittimo” e “Barriera di Rosignano” è stato chiuso al traffico dal km 205.9 in direzione Rosignano per consentire le operazioni di soccorso e la rimozione dei veicoli incidentati.