Home Economia Economia Genova

RINA raggiunge 800 milioni di ricavi nel 2023

RINA raggiunge 800 milioni di ricavi nel 2023
RINA raggiunge 800 milioni di ricavi nel 2023

Il Nuovo Piano Strategico e crescita sostenuta e nuovi obiettivi al 2030

Il gruppo multinazionale di ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica RINA ha annunciato un significativo incremento dei ricavi nel 2023, raggiungendo quota 800 milioni di euro. Durante l’assemblea dei soci, è stato approvato il bilancio 2023, che riporta ricavi di 797 milioni di euro al 31 dicembre 2023, in crescita del 10% rispetto al 2022, e un EBITDA del 13%. L’utile netto è salito a 12,5 milioni di euro.

Nuovo piano strategico: Obiettivi ambiziosi al 2030

RINA ha delineato un nuovo piano strategico fino al 2030, che mette il cliente e l’innovazione al centro delle sue priorità. Il piano mira a raggiungere 2 miliardi di euro di ricavi e 10.000 dipendenti entro il 2030. L’iniezione di capitali dal nuovo azionista, il Fondo Italiano d’Investimento, sarà fondamentale per sostenere questa crescita.

Performance positiva nel primo trimestre 2024

L’inizio del 2024 è stato molto promettente per RINA, con una raccolta ordini di circa 310 milioni di euro e ricavi gestionali pari a 210 milioni di euro, segnando una crescita del 17% rispetto allo stesso periodo del 2023. Questi risultati confermano la guidance economico-finanziaria per l’anno in corso.

Innovazione e sviluppo futuro

Carlo Luzzatto, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RINA, ha sottolineato l’importanza dell’innovazione per il futuro dell’azienda. Il lancio della “AI Factory”, un team di professionisti dedicati allo sviluppo di servizi innovativi, rappresenta un passo significativo per aiutare i clienti a interpretare e anticipare le dinamiche evolutive dei mercati.

Carlo Luzzatto, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RINA SpA

«Sono davvero felice di essermi unito allo straordinario team RINA e di avere l’opportunità di guidarlo in questa fase evolutiva che stiamo vivendo. Come previsto dal nuovo piano strategico, nei prossimi anni puntiamo a essere un punto di riferimento sempre più centrale per i nostri clienti, supportandoli con la nostra conoscenza ad ampio spettro».

Crescita organica e inorganica

Il nuovo piano strategico prevede una crescita organica fino a raggiungere un EBITDA del 20% entro il 2030. Inoltre, RINA è attiva sul fronte delle operazioni di M&A, concentrandosi su aree di interesse strategico. I capitali dei nuovi azionisti saranno cruciali per sostenere queste operazioni di espansione.

Espansione internazionale e leadership consolidata

RINA continua a rafforzare la propria presenza nei mercati esteri, con un focus particolare su Stati Uniti, Regno Unito, America Latina e Medio Oriente. Gli investimenti proseguiranno anche in India e in Asia, oltre al consolidamento della leadership in Italia.

L’Ing. Ugo Salerno

Ugo Salerno, Presidente Esecutivo di RINA, ha affermato: «Sono molto lieto di avere avuto la possibilità di completare l’operazione che ha portato all’entrata di Fondo Italiano d’Investimento nel nostro azionariato. I nuovi azionisti hanno dimostrato di credere nel potenziale di RINA, supportando una nuova fase di sviluppo che avverrà sia per linea organica sia inorganica».

Crescita del personale

Il piano prevede una crescita media annuale dell’8% nel numero dei dipendenti, con l’obiettivo di raggiungere i 10.000 collaboratori entro il 2030. Questo incremento sarà fondamentale per supportare la continua espansione e il successo del gruppo a livello globale.