E’ durata per tre giorni l’iniziativa dal titolo “Vivo al mare, vivo il mare”, un’idea di Anna Ponte realizzata da lei e altri soci dalla ASD Pescasport “F. Durante” aderente a Utri Mare e sostenuta dal Comune di Genova Municipio 7 ponente.
La manifestazione è stata creata per far conoscere agli alunni della zona i segreti della grande distesa blu davanti alla delegazione ponentina.
Oltre centocinquanta studenti hanno partecipato a laboratori interattivi che hanno visto la descrizione della flora e della fauna marina locale a cura di biologi marini del CNR-IAS e dell’area protetta del Parco di Portofino nelle persone delle dott.sse Laura Ghigliotti, Erica Carlig e Sara Venturini, per poi scoprire con i soci della ASD voltrese tutti i segreti delle barche e della pesca per poi concludere con altri volontari e osservare dal vivo la preparazione e la salatura delle acciughe direttamente su un antico carretto già di proprietà della “Rina”, notissima pescivendola locale.
Da ultimo, l’intervento del prof. Alessandro Fava dell’Istituto Nautico San Giorgio che ha illustrato la storia antica delle imbarcazioni locali e la loro evoluzione.
Per tutti poi, una buona merenda a base di tipica focaccia voltrese, servita dalla Pro Loco Voltri 2000. Grande soddisfazione è stata espressa degli insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria dell’Istituto Comprensivo Voltri Due, della Scuola Materna Comunale Villa Letizia che hanno subito chiesto di replicare l’esperienza il prossimo anno.
La stessa richiesta è stata avanzata da altre istituzioni scolastiche non locali che sono rimaste affascinate dall’evento creato dalla ASD Pescasport “F. Durante”, nota per organizzare da cinquant’anni il Cimento Invernale a Voltri, attualmente documentato in una mostra fotografica a Palazzo Tursi.
In concomitanza con questo, il giorno 5 giugno in occasione della giornata mondiale dell’ambiente, la FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subacquee e Nuoto Pinnato) con l’associata Pescatori Sant’Erasmo ha organizzato “Pulifondali”, ovvero la pulizia delle spiagge e appunto dei fondali marini di Voltri.
Un evento patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, dalla Capitaneria di Porto, da Rai per il Sociale, dal Comune di Genova Municipio 7 Ponente e con il supporto della Croce Rossa di Voltri, che ha visto coinvolti oltre cento studenti delle scuole primarie di primo e secondo grado delle delegazioni di Voltri e Pegli accompagnati dai loro insegnanti.
Volontari sommozzatori e apneisti hanno raccolto una grande quantità di rifiuti che è stata smaltita correttamente. A dare un tocco di colore ha pensato il Gruppo Storico Voltrese che ha presenziato con abiti e costumi da bagno di epoca ottocentesca.
Gli organizzatori degli eventi, positivamente impressionati dal riscontro ottenuto, si stanno già impegnando per replicare le manifestazione, cercando per quanto possibile, di ampliare la possibilità di partecipazione. Roberto Polleri