Home Politica Politica Genova

Elezioni europee, senza Bucci il Pd è primo partito a Genova (31,09%)

Segretario genovese del Pd Simone D'Angelo

Elezioni europee, risultati definitivi. Senza il candidato Marco Bucci (sindaco indicato dalla Lega) il Partito Democratico è di gran lunga il primo partito a Genova.

Il Pd, radicato sul territorio, risulta la prima forza politica nella nostra città con il 31,09%, seguito ben dieci punti più sotto da Fratelli d’Italia al (21,56%).

Terzo posto per il Movimento 5 Stelle al 12%,  quarto ad Alleanza Verdi Sinistra al 9,56%, quinto a Forza Italia 6,54% che supera sia pur di poco la Lega, in calo al 6,33%, che tuttavia non ha schierato l’asso genovese Edoardo Rixi (attuale viceministro del Mit).

Azione e Stati Uniti d’Europa registrano un 4,43% e un 4,11%.

Anche se le sinistre oggi sarebbero in maggioranza a Genova (52,65%), i conti non potrebbero tornare considerate le liste civiche collegate a Bucci, che alle elezioni di due anni fa valevano circa il 30% insieme.

Differente il voto nella provincia, ossia nel territorio della Città Metropolitana di Genova, dove il primo partito, anche se in calo, resta il Pd (28,68) che però stacca Fratelli d’Italia (24,09%) di “soli” 4 punti.