Successo per l’evento benefico di venerdì scorso con Jo Squillo e contro la violenza sulle donne
Grande successo per la cena di beneficenza “La Bellezza della Rinascita”, organizzata da locale “Le Vele” di Alassio in favore di Wall of Dolls Liguria onlus.
L’evento si è svolta venerdì scorso presso la nota vetrina della movida savonese per sostenere le attività dell’Associazione impegnata tutto l’anno contro la vilenza sulle donne.
Una serata che ha visto tutti coinvolti verso un obiettivo comune: quello di sensibilizzare le persone al fine di creare una nuova cultura sociale, dove le pari opportunità e il rispetto per le donne possano diventare una realtà.
L’evento (fortemente voluto dal proprietario del locale Niccolò Fiori, da Francesca Bovio e da Lucia Leone) ha accolto un vasto pubblico che si è dimostrato molto partecipe nei confronti dei temi trattati. Per Wall of Dolls erano presenti la show girl Jo Squillo (fondatrice della ONLUS), Barbara Bavastro e Cristina Zunino (rispettivamente coordinatrice e vice coordinatrice per la Liguria).
Le volontarie hanno trasmesso messaggi delicati e tristemente attuali allo stesso tempo, ricordando insieme alle Istituzioni l’importanza e l’efficacia di fare rete.
Al fianco dell’Associazione erano infatti presenti la questora di Savona Alessandra Simone, il sindaco di Alassio Marco Melgrati e l’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Alassio Cinzia Salerno.
Inoltre, durante la serata sono stati affrontati altri temi: il non sottovalutare i campanelli d’allarme, l’attività nelle scuole per istruire le nuove generazioni, il valore di un’educazione affettiva sana.
Fra gli ospiti presenti c’erano Alessia Castelli, Alessia Fornasier, Simone Rupil, Mariapaola Floral Designer, Olio Sommaria, Antonella Tosi e Marcella de Salvo per Fidapa.
A seguire l’evento ha acquisito una nota di leggerezza senza per questo perdere il suo scopo iniziale.
“La onlus negli anni – hanno spiegato gli organizzatori – ha fatto della sua comunicazione attraverso l’arte, un modus operandi vincente. E così è stato anche il 7 giugno. L’esibizione di Jo Squillo ha trascinato il pubblico con i suoi successi musicali, accendendo così i riflettori sul costante impegno di Wall of dolls per tutelare le donne e i loro diritti.
Momenti di riflessione alternati a momenti di spettacolo per far sì che donne di successo come Jo possano essere portavoce della lotta contro la violenza sulle donne, per combattere una guerra di diritto”.
Come gran finale dopo la cena del catering Ristorante Scola, gli interventi e la musica, è stata offerta (con un effetto a sorpresa) la torta della Pasticceria Simo Pastry.
Il Dinner Show “La Bellezza della Rinascita” a Le Vele di Alassio è stato dunque un vero successo che, proprio per questa ragione, verrà confermato ancora più consolidato per il prossimo anno. La dimostrazione di come ancora una volta la Liguria, i suoi cittadini e le Istituzioni rispondano con grande sensibilità alle cause sociali e a tematiche così rilevanti.
WALL OF DOLLS
Installazione permanente ideata e voluta da Jo Squillo, nata a Milano e poi ricreata in diverse città d’Italia tra cui Genova dove nasce nel 2016 a ridosso di Piazza de Ferrari per volontà e collaborazione tra Jo Squillo, Wall of Dolls ONLUS, Regione Liguria, Comune di Genova e Ordine degli Infermieri di Genova OPI.
Negli anni questa installazione di forte impatto ha suscitato sempre più interessi e ha visto sempre più figure coinvolte: università, istituzioni, associazioni, servizi, studenti, cittadini; tutti uniti da un obiettivo comune dire No alla violenza contro le donne.
Gli eventi in piazza hanno uno scopo trasversale: attraverso l’arte, la musica e lo spettacolo si crea sensibilizzazione, si fa rete, si informa sulle prese in carico, si parla a tutta la popolazione (soprattutto ai giovani) e si utilizza un linguaggio universale favorendo una presa di coscienza. A Genova Wall of Dolls è presente presso una sua sede sita in Via Aurora 8R, Boccadasse.