Il SUQ Festival 2024 offre un weekend ricco di appuntamenti imperdibili al Porto Antico di Genova. Ecco una panoramica degli eventi in programma per sabato 15 e domenica 16 giugno.
Sabato 15 Giugno
10:00 – Sfida al Mozzicone – Clean Up Partecipa alla terza edizione della Sfida al Mozzicone, organizzata in collaborazione con Cittadini Sostenibili, Comune di Genova, Università degli Studi di Genova e Amiu Genova. L’iniziativa mira a liberare il centro storico dai mozziconi di sigaretta, una minaccia per l’ambiente e il mare. Nei due anni precedenti, sono stati raccolti rispettivamente 25.000 e 27.000 mozziconi in sole due ore, esposti nel “mozzicometro” all’ingresso del SUQ. Unisciti alla guerrilla cleaning e contribuisci a un centro storico più pulito.
17:00 – Incontro con Andrea Satta Il musicista e pediatra Andrea Satta, noto per il progetto “Mamme narranti”, discuterà con Antonello Mura e Tiziana Cattani di Coop Liguria. Satta racconterà come ha iniziato a raccogliere le favole delle mamme di 35 nazionalità diverse per i bambini in cura nel suo studio medico.
18:00 – Presentazione del libro “I sovrani del cibo” Duccio Facchini presenta il suo saggio “I sovrani del cibo” (Altreconomia), un’indagine su chi decide cosa mangiamo e a quale prezzo. L’intervista sarà condotta da Giovanna Rosi con Elena Grandi, a cura di La Bottega Solidale – Altromercato Genova.
21:30 – Concerto di Andrea Satta Andrea Satta dei Têtes de Bois presenta il suo ultimo album “Niente di nuovo tranne te”, accompagnato da Giorgiomaria Condemi (chitarra, basso e cori), Francesco Chimenti (viola e basso) e Stefano Ciuffi (chitarra). L’album racconta storie vere, vissute e intercettate in diversi contesti della vita quotidiana.
Domenica 16 Giugno
16:00 – Apertura del SUQ Una giornata dedicata al teatro, che inizia con l’apertura del SUQ alle 16:00.
16:00 – “The Gipsy Marionettist” Rašid Nicolić si esibisce come marionettista in uno spettacolo adatto a tutte le età.
17:00 – Incontro “A teatro nessuno è straniero” Oliviero Ponte di Pino, Marzia Pontone, Mimma Gallina, Giulia Tollis, e gli studenti della Scuola di lingua e cultura italiana della Comunità di Sant’Egidio, partecipano all’incontro che esplora l’importanza del teatro come strumento di integrazione e comprensione interculturale. Il progetto coinvolge persone da tutto il mondo in un percorso di visione di spettacoli teatrali.
17:30 – Ricordo di Oksana Vasyuta Nadyak L’Associazione Pokrova, insieme alla Comunità Ucraina della Liguria, rende omaggio a Oksana Vasyuta Nadyak con canti e danze ucraine. Oksana, collaboratrice del SUQ, è recentemente scomparsa, e questo evento vuole ricordarla attraverso le tradizioni che amava.
21:30 – “Rom vs tutti” di Rašid Nicolić Rašid Nicolić torna in scena con una stand-up comedy provocatoria, “Rom vs tutti”. Nicolić invita il pubblico a fargli domande scomode sui Rom, rompendo pregiudizi e ignoranza sulla cultura romanì.
SUQ delle bambine e dei bambini
16:00 – Esploriamo il Marocco attraverso i 5 sensi Sabato 15 giugno alle 16:00, l’Associazione Co.Ci.Ma. Coordinamento Cittadini Italo-Marocchini propone un laboratorio per bambini. Un’esperienza sensoriale che permette ai più piccoli di scoprire il Marocco attraverso vista, udito, olfatto, gusto e tatto.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma del SUQ Festival 2024, visita il sito ufficiale del SUQ Festivalo contatta il festival al numero 329 2054579 o via email a festival@suqgenova.it. Seguici sui social media @suqgenova.
Tutte le iniziative del SUQ sono a ingresso gratuito esclusi gli spettacoli teatrali.
Internet: https://www.suqgenova.it/suq-festival/suq-festival-2024/