Home Cultura Cultura Genova

Cogoleto, piccoli lettori incontrano gli autori dei libri

Bimbo con un libro (immagine di repertorio)

Iniziativa culturale ai Giardini Mino Daccomi durante i mesi di giugno e luglio

Piccoli lettori incontrano gli autori a Cogoleto. Rassegna letteraria organizzata dalla Biblioteca Civica “E. Firpo” in collaborazione con il Centro Sistema Bibliotecario
della Città Metropolitana di Genova.

“LEGGIAMO INSIEME”

Piccoli lettori incontrano gli autori il secondo incontro dal titolo “Specchio riflesso” con realizzazione del fumetto e creazione degli “Spauracchi” a cura dell’autore, illustratore e fumettista Enrico Macchiavello si terrà il 21 giugno alle ore 18.

L’autore Enrico Macchiavello: nato a Genova, disegnatore e animatore, cresce artisticamente e professionalmente alla Scuola del Fumetto di Chiavari e all’ Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Nel 2000 è il Premio Andersen per il miglior prodotto multimediale per ragazzi.

Allestisce scenografie per locali e partecipa a mostre sia in Italia che a all’estero. Crea inoltre grafici e animazioni per CD multimediali e siti internet. Da diverse edizioni è la matita ufficiale della Mostra Internazionale dei Cartoonist di Rapallo. Nel 2008 realizza le illustrazioni per la serie di cards “Skifido”. Tra le sue opere fumetti e graphic novels come ZoomBi “come sopravvivere all’apocalisse zombi esercitando la vista e senza perdere il buonumore”.

Ha inoltre pubblicato il libro a fumetti “Specchio riflesso” edito da I Peperini – Diabolo Edizioni e propone un laboratorio riguardante la creazione degli “spauracchi”, figure presenti nel libro che simboleggiano paure e insicurezze dei piccoli protagonisti.

Gli appuntamenti successivi:

28 giugno: “Forse non tutti sanno che…” (ed. Kite) – letture e laboratorio a cura dell’autrice Michela Nodari;

05 luglio: “Salti di pulce e storie di lupi, orchi e fate” – letture animate a cura dell’ autore Anselmo Roveda;

Durante l’evento sarà possibile iscriversi al servizio della Biblioteca Civica “E. Firpo”

In caso di maltempo l’evento avrà luogo presso i locali del Gruppo Artistico Gala
(presso i Giardini Tubi Ghisa).

Piccoli lettori incontrano gli autori a Cogoleto nei Giardini “Mino Daccomi” durante i mesi di giugno e luglio, il venerdì pomeriggio alle 18