Nei mesi di giugno e luglio 2024, a Genova ad opera del Teatro Carlo Felice è presente una programmazione ricca e varia che offre al pubblico concerti sinfonici, serate dedicate al balletto ed eventi culturali con ospiti musicisti, compagnie di danza e solisti di alto profilo internazionale.
Parliamo del Paganini Genova Festival dal 29 giugno al 7 luglio 2024 e del Nervi Music Ballet Festival da venerdì 28 giugno a domenica 28 luglio.
Dal 29 giugno al 7 luglio, Genova ospita il prestigioso Paganini Genova Festival 2024, un evento imperdibile nel panorama culturale estivo italiano.
Organizzato dal Comune di Genova in collaborazione con la Fondazione Teatro Carlo Felice e l’Associazione Amici di Paganini, il festival celebra il connubio tra il violino e la città di Genova, custode dell’iconico strumento di Niccolò Paganini, “il Cannone”.
Programma del Festival
- Concerti Sinfonici di Alto Profilo: Il festival si apre il 29 giugno con Viktoria Mullova e l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice Genova, diretti da Riccardo Minasi. Saranno eseguiti il Concerto per violino di Beethoven e la Sinfonia di Brahms.
- Serata con Kolja Blacher: Il 3 luglio, Kolja Blacher sarà solista e direttore dell’Orchestra dell’Opera Carlo Felice, con brani di Bruch, Mozart e Beethoven.
- Gran Finale con Vadim Repin: Il 7 luglio, Vadim Repin si esibirà con l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice, diretto da Riccardo Minasi, in opere di Sibelius e Beethoven.
Si tratta di concerti che rappresentano un’opportunità unica di godere delle esecuzioni dei maggiori virtuosi del violino contemporaneo, accanto a capolavori sinfonici immortali come l’Eroica di Beethoven e l’Ouverture delle Nozze di Figaro di Mozart.
Riccardo Minasi, direttore musicale del Teatro Carlo Felice, sottolinea l’importanza dell’evento per la città di Genova e invita il pubblico a partecipare numeroso a questa straordinaria festa musicale.
«Fra pochissimi giorni – commenta Riccardo Minasi – avrà inizio la settima edizione del Paganini Genova Festival, un evento cittadino estremamente importante, nato per celebrare insieme il connubio indissolubile che lega il violino alla città di Genova, in quanto depositaria tramite lascito testamentario dello strumento appartenuto a Niccolò Paganini, uno splendido Guarnieri del Gesù che Paganini soprannominò “il Cannone” e che ancora oggi è custodito a Palazzo Tursi. Oltre ad una moltitudine di eventi vari costruiti attorno alla figura di Paganini, segnalo in particolar modo gli eventi che vedono quest’anno la partecipazione dell’Opera Carlo Felice Genova e della sua Orchestra, vale a dire tre concerti imperdibili che avranno luogo al Teatro Carlo Felice. Si tratta di un’occasione che definirei unica e irripetibile di poter ascoltare in città, in un brevissimo lasso di tempo, tre “Paganini dei giorni nostri”, tre fra i maggiori virtuosi del violino attualmente in attività. Viktoria Mullova, Kolja Blacher e Vadim Repin si cimenteranno nell’esecuzione di alcuni dei capisaldi della letteratura violinistica come i Concerti di Beethoven, Bruch e Sibelius. Questi Concerti saranno inoltre accostati ad alcune delle pagine più esaltanti e toccanti del repertorio sinfonico, come l’Eroica e la Settima di Beethoven, l’Ouverture dalle Nozze di Figaro di Mozart e la Quarta Sinfonia di Brahms. Vi invito tutti ad accorrere numerosi ai concerti e agli appuntamenti del Paganini Genova Festival, sarà una grandissima festa musicale».
Per maggiori informazioni: www.operacarlofelicegenova.it