L’85° Giro dell’Appennino – Memorial Tarcisio Persegona torna a infiammare i cuori degli appassionati di ciclismo domenica 14 luglio 2024. Conosciuto anche come il 72° Premio Città di Genova e 31° Trofeo Regione Liguria Tre colli Cup, questo evento è un must per gli amanti del ciclismo. Per l’undicesima volta, la corsa culminerà in via XX Settembre, a 25 anni dal suo primo arrivo nel 1999.
Un percorso ricco di sfide
Partenza confermata da Arquata Scrivia, dopo il grande successo dell’anno scorso. Quasi 200 chilometri di gara con un dislivello di 2.800 metri, rendono questa competizione una vera prova di resistenza e abilità.
Dopo il raduno ad Arquata Scrivia, la partenza ufficiale avrà luogo davanti allo stabilimento Elah Dufour Novi di Novi Ligure, con il Km. 0 dedicato al Cav. Flavio Repetto.
Il percorso prevede tappe iconiche: il Passo della Castagnola, Giovi, Crocetta d’Orero, e il cruciale passaggio sulla Bocchetta con pendenze fino al 18%. Da Pietralavezzara si affronterà la Guardia con pendenze del 7-8%, culminando nel muro di Lencisa al 21%. La discesa verso Genova con passaggio sotto il Ponte San Giorgio promette spettacolo, fino al gran finale in via XX Settembre.
Partecipazioni di prestigio
Tra le squadre partecipanti spiccano gli UCI Worldteams: UAE Team Emirates, Astana Qazaqstan Team, Arkea-B&B Hotels e le professional italiane Polti Kometa, VF Group-Bardiani CSF-Faizanè e Corratec-Vini Fanini. La competizione sarà intensa, con 141 km nella città metropolitana di Genova, pari al 71% del totale.
Eventi collaterali e celebrazioni
La gara non dimentica il passato: il miglior piazzamento al Giro dell’Appennino e al Trofeo Laigueglia assegnerà il Challenge Liguria.
Il Giro celebra i 90 anni con eventi speciali in onore di Genova Capitale Europea dello Sport 2024. Due eventi collaterali, una gara per amatori e una pedalata per bambini e ragazzi, saranno dedicati alla sicurezza e alla promozione del ciclismo tra giovani e dilettanti.
Sabato 6 luglio si terrà la gara per amatori Pontedecimo-Bocchetta/G.P. Comune di Campomorone, una rievocazione storica che unirà simbolicamente il percorso dedicato a Luigi Ghiglione con il Cippo di Ghiglione sulla Bocchetta. Inoltre, il “chilometro dell’Appennino-Memorial Giulio Enante” vedrà bambini e ragazzi pedalare dall’arco dell’ultimo chilometro all’arrivo di via XX Settembre.
Appennino d’Oro a Domenico Pozzovivo
La vigilia del grande evento, sabato 13 luglio al Cabannun di Campomorone, vedrà la premiazione con l’Appennino d’Oro di Domenico Pozzovivo. Un riconoscimento prestigioso per un ciclista che ha partecipato a 18 Giri d’Italia e che è stato due volte primo sulla Bocchetta.
Dichiarazioni sul Giro dell’Appennino 2024: entusiasmo e impegno per un grande evento
“A livello personale sono particolarmente legata al Giro dell’Appennino perché questo evento mi accompagna fin dall’inizio del mio assessorato. Ricordo che presentammo l’edizione 2021 come quella dell’auspicata ripartenza post-covid, seppur con ancora numerose incertezze legate alla pandemia. Questo biennio è particolarmente significativo per il mondo sportivo di Genova e della Liguria. L’ottenimento di prestigiosi riconoscimenti come ‘Genova capitale europea dello sport 2024’ e ‘Liguria regione europea dello sport 2025’ dimostrano come anche il mondo del ciclismo sia stato fondamentale nell’ottenere questi due importanti risultati”. Ha commentato Simona Ferro, assessore allo Sport della Regione Liguria.
“Ottantacinque edizioni per il Giro dell’Appennino, venticinque delle quali concluse in via XX Settembre con una iconica volata finale. Due speciali ricorrenze per una corsa entrata stabilmente nel cuore dei genovesi e attesa ogni anno con grande trepidazione, a maggior ragione in questo 2024 in cui Genova è Capitale Europea dello Sport. Quest’evento, di calibro internazionale, unisce all’aspetto agonistico la valorizzazione del nostro territorio, offrendo alle bellezze ed eccellenze della nostra città una vetrina unica. Faccio i complimenti all’U.S. Pontedecimo, guidata dal presidente Enrico Costa, per la grande passione, dedizione e impegno che, anno dopo anno, mette in pista per regalare a tutti gli appassionati e non solo una manifestazione sempre più spettacolare. La tradizione ciclistica a Genova ha radici profonde, tanto in campo agonistico quanto in campo amatoriale e, come Amministrazione, vogliamo continuare a promuoverla insieme al tema della sicurezza”. Spiega Alessandra Bianchi, assessore allo Sport del Comune di Genova.
“Il Giro dell’Appennino è un evento straordinario che fa battere il cuore della nostra Valpolcevera. Ogni anno, ci riempiamo di orgoglio nel vedere la passione degli organizzatori e la determinazione dei ciclisti in gara. Non vedo l’ora di percorrere le strade dove passerà il Giro, e di incontrare le persone che si raduneranno per sostenere i ciclisti”. Ha detto Federico Romeo, presidente del Municipio V Valpolcevera
“L’Acquario di Genova non poteva mancare al fianco del Giro dell’Appennino in questo importante anniversario. Siamo felici di offrire ospitalità alla presentazione di questa gara che da 90 anni contribuisce a far conoscere nel mondo il nostro bellissimo territorio. Appuntamento che, nel più ampio contesto di Genova Capitale Europea dello Sport, diventa ancora più volano sportivo e turistico della nostra regione e, con grande attenzione, rafforza ancora di più l’azione di informazione e sensibilizzazione sul tema della sicurezza sulle strade”. Queste le parole di Beppe Costa, presidente e Ad di Costa Edutainment
Il Giro dell’Appennino 2024 si preannuncia come un evento indimenticabile, non solo per gli amanti del ciclismo, ma anche per tutta la comunità ligure che celebra la passione, la storia e la sicurezza sulle due ruote.