L’avvicinamento di una perturbazione porta un aumento della nuvolosità nel weekend e “già nel corso di sabato con possibili locali rovesci o temporali in serata nelle zone interne.
Domenica, per l’instaurarsi di una circolazione ciclonica sul Tirreno, si attende spiccata variabilità con precipitazioni, temporali e rovesci anche forti.
Ancora maltempo Lunedì con piogge diffuse e locali fenomeni temporaleschi, più probabili a Levante.” Lo spiega nel suo bollettino meteo, l’Arpal.
Oggi, sabato 22 giugno 2024
Dalla tarda sera possibili locali temporali nell’interno e sui rilievi con bassa probabilità di fenomeni forti su DE e sui rilievi di A (possibili allagamenti localizzati e danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, possibili piccoli smottamenti).
Venti meridionali moderati con rinforzi intorno ai 40-50km/h, in particolare sul centro della regione. In tarda sera ingresso di venti settentrionali moderati con locali raffiche. Mare in aumento fino a molto mosso.
Permane maltempo con precipitazioni diffuse su tutta la regione e cumulate significative su BCDE.
Possibili locali rovesci o temporali anche moderati, in particolare sul Levante. Venti settentrionali di intensità forte, anche rafficati, su tutte le zone.
Temperature: in diminuzione, localmente stazionarie
Umidità: Su valori alti
Venti: moderati meridionali con rinforzi intorno ai 40-50 km/h sul centro della regione; in serata ingresso di venti settentrionali tra moderati e forti sul Centro-Ponente
Mare: in aumento a molto mosso su tutte le coste in serata per onda di libeccio
Domani, domenica 23 giugno 2024
Tempo perturbato e instabile: precipitazioni diffuse anche a carattere di temporale o rovescio, con bassa probabilità di fenomeni forti su tutte le zone (possibili allagamenti localizzati e danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, locali downburst, grandine e fulmini, possibili piccoli smottamenti.
Si ricordano le misure di autoprotezione). Cumulate significative su CE. Venti settentrionali anche rafficati fino a burrasca su AB, forti su D, tra moderati e forti altrove. Mare molto mosso su C in scaduta.
Dopodomani, lunedì 24 giugno 2024
Permane maltempo con precipitazioni diffuse su tutta la regione e cumulate significative su BCDE.
Possibili locali rovesci o temporali anche moderati, in particolare sul Levante. Venti settentrionali di intensità forte, anche rafficati, su tutte le zone.
In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it, inviato anche tramite Twitter (segui @ARPALiguria).
Ricordiamo la suddivisione in zone del territorio regionale
A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia