Sanremo si prepara a scegliere il nuovo sindaco tra Alessandro Mager e Gianni Rolando.
La sfida del ballottaggio, che si terrà domani 23 e lunedì 24 giugno, vede confrontarsi due candidati con una differenza di dieci punti percentuali dopo il primo turno.
I candidati
Gianni Rolando: Ingegnere e candidato sostenuto dai partiti di centrodestra (Fratelli d’Italia, Sanremo Domani, Andiamo!, Lega Sanremo, Forza Italia e Udc).
Ha raggiunto il 42,37% delle preferenze con 10.436 voti.
Alessandro Mager: Avvocato e candidato civico è sostenuto da quattro liste (Anima, Sanremo al Centro, Idea e Forum Sanremo).
Ha ottenuto il 32,31% delle preferenze con 7.957 voti.
Risultati del primo turno
Al primo turno, l’8 e il 9 giugno, hanno votato 25.481 cittadini su 46.071 aventi diritto, pari al 55,31%. Sono state registrate 657 schede nulle, 189 bianche e sei contestate.
Gli altri quattro candidati esclusi dal ballottaggio hanno raccolto complessivamente 6.236 voti, con la maggioranza (4.894 preferenze) andati al candidato civico di centrosinistra Fulvio Fellegara.
Sostegno di Fellegara a Mager
Negli ultimi giorni, Fulvio Fellegara ha pubblicamente dichiarato il proprio sostegno a Mager, pur senza un apparente accordo formale con la sua coalizione.
Questa mossa ha suscitato critiche dal centrodestra, che ha accusato Fellegara di tradimento verso i suoi elettori.
La tensione è aumentata al punto che Mager ha presentato un esposto ai carabinieri, denunciando presunte scorrettezze da parte di alcuni esponenti delle destre che avrebbero falsificato facsimili delle schede elettorali per confondere gli elettori.
Elezioni e controversie
Le elezioni a Sanremo si svolgono in un clima politico particolarmente acceso.
La partecipazione degli elettori al primo turno è stata superiore al 55%, e l’esito del ballottaggio potrebbe essere influenzato dal sostegno di Fellegara a Mager e dalle polemiche che ne sono seguite.
Sanremo si appresta a scegliere il prossimo sindaco in un ballottaggio carico di tensioni politiche. I cittadini sono chiamati a decidere tra Alessandro Mager e Gianni Rolando, in una competizione che potrebbe riservare sorprese e determinare il futuro amministrativo della città.