Rapallo, Elisabetta Ricci vince al ballottaggio: primo sindaco donna..
Elisabetta Ricci, candidata del centrodestra, è il nuovo sindaco di Rapallo. Ricci segna una svolta storica come prima donna a indossare la fascia tricolore nel Comune del Tigullio. Una scelta inizialmente contestata all’interno del suo schieramento, ma che alla fine si è rivelata vincente.
Nel decisivo ballottaggio, Ricci ha superato il candidato civico Armando Ezio Capurro con uno scarto di pochi punti percentuali, ottenendo il 52,61% dei voti contro il 47,39% di Capurro. Nella sua squadra, Ricci ha potuto contare su nomi influenti della politica rapallina, tra cui l’ex vicesindaco Piergiorgio Brigati, che in un primo momento era stato considerato come possibile candidato per il centrodestra al posto della Ricci.
Capurro, prima del ballottaggio, aveva stretto un apparentamento con Angiolani del Partito Democratico, ma l’alleanza non è stata sufficiente per assicurargli la vittoria.
Un dato significativo di questa tornata elettorale è stata la bassa affluenza, fermatasi al 36,04%, segno di un disinteresse crescente tra i cittadini. Con l’elezione di Ricci, si chiude l’era di Carlo Bagnasco, sindaco di Rapallo per due mandati consecutivi sotto l’insegna del centrodestra. Antonio Bovetti