Borghetto Santo Spirito. Quest’anno ricorre il settantesimo anno di attività ininterrotta iniziata nel lontano 1954 dell’ Arena Vittoria. Nata dal sogno di due giovani Renata e Umberto Musso affascinati dal Cinema e proseguita fino ad oggi dalla loro figlia Elga MUsso grazie anche al grande aiuto dei suoi soci Rosanna Rinaldi e Marco Tripodi.
L’amministrazione comunale ha sempre manifestato una fattiva collaborazione con il Cinema Vittoria e grazie alla sensibilità e disponibilità del Sindaco Giancarlo Canepa e dei suoi assessori, per festeggiare il traguardo dei 70 anni, verrà organizzata una mostra nella Sala Marexiano, di fronte al Cinema che avrà come titolo “Sguardo di donna: le dive del cinema italiano”.
Il Forum Culturale di Borghetto e gli amici del cinema Vittoria hanno contribuito con passione ad allestirla.Verranno esposti manifesti di film dal 1950 agli anni 80 scelti dai due curatori Marco Tripodi e Lorenzo Zucchetta, aventi come protagoniste le dive più amate del cinema nostrano corredati da materiali vari quali proiettori, pellicole, foto e documenti d’epoca. La mostra verrà inaugurata nel pomeriggio di sabato 13 luglio con la presenza delle autorità e rimarrà aperta fino a alla fine di agosto.
La stagione si aprirà sabato con “Inisde Out 2” in programma fino al 1 luglio.A seguire “C’è ancora domani” (2 luglio), “Me contro te” (3 luglio),”Un altro ferragosto” (4 luglio).
Previsti non solo film per bamabini e famiglia, ma anche film d’autore. Come ogni anno si terrà a fine luglio la rassegna cinematografica film d’essai “Premio Pittaluga” curata da Giancarlo Giraud con la proiezione di 3 pellicole: POVERE CREATURE, IL RAGAZZO CON L’AIRONE, CHALLENGERS. E’previsto l’intervento di esperti nel settore. Si ricorda che il cinema ha 500 posti ed è provvisto di 400 posti a sedere al coperto e in caso di maltempo lo spettacolo non verrà interrotto.
Il Comune di Borghetto ha scelto anche l’Arena Vittoria per la sua stagione teatrale e culturale che prevede tra luglio e agosto 5 spettacoli: 11 luglio (Questione di cuore – Da le lettere del cuore – con Lella Costa); 15 (Storie sconcertanti – con Dario Vergassola); 9 agosto (Antenati The grave party – con Marco Paolini); 13 (Oltre il petrolio – Uno spettacolo su Clima e Ambiente – Con Patrizio Roversi); • 27 AGOSTO (Ma per fortuna che c’era Gaber – con Gioele Dix). Ci saranno anche cinque incontri con l’autore: il 17 luglio (Alberodotati d’Italia…incontro con Tiziano Fratus); 27 (Tutta la vita che resta.. incontro con Roberta Recchia); 4 agosto (I giorni di vetro… incontro con Nicoletta Verna); 17 (Demagonia… incontro con Mario Monti) ed il 20 agosto (Dalla parte del ragno … incontro con Cristina Rava). Per avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito cinemaarenavittoria.weebly.com
Claudio Almanzi