Home Spettacolo Spettacolo Genova

Carlo Felice, due imperdibili spettacoli estivi

Carlo Felice, due imperdibili spettacoli estivi
A Legend of Love

Sabato 6 luglio alle ore 21,15, la compagnia di danza del Teatro Accademico dell’Opera e del Balletto dello Stato dell’Azerbaigian porterà ai Parchi di Nervi A Legend of Love, in prima data italiana, un balletto composto dall’Artista del Popolo dell’Azerbaigian Arif Melikov. Dal 1961, A Legend of Love ha riscosso grande successo, fa parte della tradizione e ha raggiunto oltre sessanta diverse produzioni in tutto il mondo.

La trama è basata su un libretto del poeta turco Nazim Hikmet ispirato alla favola Farhad e Shirin, una storia di amore e sacrificio ambientata alla corte della regina Mehmene Banu, protagonista insieme alla sorella Shirin e al pittore Farhad.

Il balletto si caratterizza per la coreografia drammatica, le immagini sorprendenti e la narrazione fortemente espressiva. Lo spettacolo è presentato dal coreografo Yuri Grigorovich, con le scene di Simon Virsaladze, ed è interpretato dal corpo di ballo dell’Azerbaijan State Academic Opera and Ballet Theater e dai ballerini dell’Azerbaijan State Dance Ensemble.

 

L’Azerbaijan State Academic Opera and Ballet Theater è un’istituzione culturale di primo piano nella Repubblica dell’Azerbaigian da oltre un secolo. Durante la sua attività, il palcoscenico del teatro ha ospitato alcune delle figure  più importanti dell’Azerbaigian, insieme a numerosi artisti di fama mondiale.

La sua storia  in Azerbaigian inizia nel 1940, con il balletto Maiden Tower, scritto dall’importante compositore e Artista del Popolo Afrasiyab Badalbeyli. In oltre 80 anni, il balletto azerbaigiano ha raggiunto un successo significativo e si è sviluppato ampiamente.

I nomi di importanti rappresentanti del balletto nazionale, come Gamar Almaszade, Leyla Vekilova, Rafiqe Akhundova, Maqsud Mammadov, Vladimir Pletnev, Tamilla Shiraliyeva e Chimnaz Babayeva, sono entrati per sempre nella storia della cultura azera.

Capolavori come Il lago dei cigni, Giselle, Don Chisciotte, Scheh, Scheherazade, Romeo e Giulietta, Carmen Suite, Paquita, Bolero, La Arlesienne, Chopiniana, Le Corsaire e molti altri, oltre a numerosi esempi di balletto nazionale azero come Torre della fanciulla, Le sette bellezze, Leyli e Majnun, Don Chisciotte, Mille e una notte, Viaggio nel Caucaso, Qoyya, Ombre di Gobustan, arricchiscono il repertorio del Teatro. 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Domenica 7 luglio alle ore 20 al Teatro Carlo Felice, con l’orchestra dello stesso Teatro e la direzione del maestro Riccardo Minasi, suona un violinista d’eccezione,  Vadim Repin. Nato in Siberia nel 1971 ha vinto tutte le categoria del concorso Wienawski all’età di undici anni. subito dopo ha debuttato a Mosca e a San Pietroburgo e, all’età di 14 anni, ha debuttato a Tokyo, Monaco, Berlino e Helsinki e, un anno dopo, alla Carnegie Hall di New York.

A 17 anni è stato il più giovane vincitore del Reine Elisabeth Concours. Si è esibito con le più importanti orchestre del mondo e i principali centri musicali. Il programma:

Sibelius, concerto per violino op.47 in re minore.

Beethoven, sinfonia n.3 in Mi bemolle maggiore “Eroica”. ELI/P.