Home Cultura Cultura Savona

Questa sera ad Albenga la Andreotta ospite dei Lunedì Culturali

Da più di 20 anni l'Unitre Comprensoriale Ingauna organizza incontri e conferenze durante l'estate

Claudia Andreotta

Albenga. Questa sera, lunedì 8 luglio, alle ore 21 in Piazza Trincheri, nel centro storico della “Città delle Torri”è in programma l’ultimo appuntamento della stagione de: “I Lunedì culturali dell’Unitre”, una serie di incontri e conferenze che, da oltre vent’anni, vengono organizzati dall’Unitre Comprensoriale Ingauna, attualmente presieduta dal professor Claudio Almanzi.

“A chiudere la rassegna di quest’anno- ci spiega Almanzi- sarà la nota critica d’arte Claudia Andreotta che interverrà sul tema: “Curiose eccellenze d’arte nel Ponente Ligure”. Si tratta di una occasione ghiotta per ascoltare una studiosa che, con capacità e garbo, riesce sempre a veicolare l’Arte grazie ad una notevole verve ed alla sua capacità di essere una abile comunicatrice.

Gli incontri del lunedì, organizzati dal nostro ex presidente e Direttore Artistico Alfredo Sgarlato, sono gratuiti ed aperti a tutta la cittadinanza. Vi aspettiamo numerosi”.   Storica dell’arte, collaboratrice dell’Università di Genova, esperta e consulente per enti, fondazioni ed associazioni culturali, docente di didattica ambientale Claudia Andreotta è una valida critica dell’arte ed una abile curatrice di importanti mostre.

I precedenti appuntamenti Unitre hanno riscosso notevole successo. Lunedì scorso ospite del sodalizio ingauno è stato il giornalista albenganese Alberto Sgarlato, noto esperto di comunicazione che ha spiegato quelli che sono i rischi che si corrono nell’incorretto utilizzo dei social media.

“Prima di Alberto Sgarlato  -conclude Almanzi- abbiamo avuto  Alessia Chizzoniti ed Emilio Grollero con le Letture di Simonetta Tassara e Sonia Angarano che ci hanno permesso di scoprire il mondo interiore di Alessia e la poetica di Emilio. Poi è stata la volta della presentazione di un’opera fondamentale per la nostra Diocesi nella serata dedicata  a “Il Giardinello: storie di comunità e carità”, con Alma Oleari, Giorgio Fedozzi, Gianluca Robbione e le letture di Paolo Zanelli”.

Adalberto Guzzinati