Si terrà il prossimo 13 ottobre, nelle acque del canale di calma di Pra’ a Genova, la 69esima edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare.
Il galeone bianco del capoluogo ligure proverà a difendere in casa il doppio titolo conquistato nelle ultime due edizioni.
La manifestazione sarà anticipata, come di consueto, sabato 12 ottobre dal corteo storico, che coinciderà con la giornata in cui tradizionale si celebra Cristoforo Colombo e la scoperta dell’America.
Domenica 13 ottobre si terrà anche la gara dedicata agli equipaggi femminili.
“Questo evento rappresenta non solo una straordinaria competizione sportiva, ma anche un’occasione per celebrare il nostro glorioso passato marittimo e il legame indissolubile tra Genova, Venezia, Pisa e Amalfi” ha dichiarato oggi il sindaco Marco Bucci.
“Nell’anno in cui siamo Capitale europea dello sport e nell’anno di Ianua-Genova nel Medioevo, la regata assume un valore ancora più simbolico e sono sicura che il nostro equipaggio darà il massimo per realizzare uno storico tris e mantenere il trofeo a Genova ancora per molto tempo” ha aggiunto l’assessora comunale a Sport e Turismo Alessandra Bianchi.