Albenga. Quest’anno a realizzare lo stendardo che verrà consegnato al rione vincitore del palio è stata l’artista ingauna Stefania Loreto.
L’opera rappresenta San Verano nell’atto di affrontare il drago.
“Mancano solo pochi giorni al Palio storico della nostra città- commenta il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis– nel quale i quartieri si sfideranno per aggiudicarsi il Palio che potranno sfoggiare per tutto l’anno e che porteranno ufficialmente durante gli incontri, gli eventi e le sfilate. A realizzare questa bellissima opera per l’edizione 2024 è stata l’artista Stefania Loreto”.
Quest’anno l’ambito vessillo è stato realizzato da Stefania Loreto artista genovese che si è diplomata a pieni voti presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova specializzandosi in discipline pittoriche.
Animata da una forte vocazione naturalistica e paesaggistica, la Loreto si è cimentata in molteplici tecniche mostrando una predilezione per il disegno, la pittura ad olio e le tecniche calcografiche. “Il Palio- ci spiega la stessa artista- rappresenta la scena in cui il Santo si trova a fronteggiare il drago riuscendo ad ammansirlo e a sottometterlo con il solo utilizzo del suo pastorale. La scena si svolge su uno sperone roccioso e in lontananza si possono scorgere le torri della città di Albenga”.
Nella parte inferiore compare la scritta descrittiva del Palio e il logo celebrativo. L’opera sarà consegnata al rione cittadino che vincerà il Palio della “Città delle Torri”.
Claudio Almanzi