“Vado a Santa” è la nuova canzone di Corrado Barchi dedicata a Santa Margherita Ligure.
“A Santa Margherita c’è tutta la mia vita”. In questa strofa è racchiuso il motivo che ha spinto Corrado Barchi a dedicare una canzone alla sua città natale:
A Santa Margherita Ligure, nessuno aveva scritto una canzone per la cittadina del Tigullio, e così Barchi ha voluto colmare questa lacuna con un brano che celebra la bellezza e il fascino della sua terra d’origine.
Il brano, è firmato con lo pseudonimo di Coddy & Friends Band, si trova on line da ieri, 16 luglio 2024, e in poche ore su YouTube ha superato le mille visualizzazioni.
Spiega Barchi: «”Vado a Santa” nasce da un’idea di Alfredo Pieramati, artista milanese che ha realizzato il quadro in stile naif/fumetto che fa da scenario al video clip. Alfredo mi ha portato qualche mese fa il testo della canzone che subito mi è piaciuto.
L’ho riadattato e ho scritto la musica e l’arrangiamento del brano in 3 ore. Il videoclip, invece, ha comportato un lavoro un po’ più lungo. La canzone è leggera, in stile dance anni ’80, volutamente estiva ed accattivante».
“Scappo dalla città, me ne vado a Santa, con questa Margherita tra le dita…” inizia la canzone in cui vengono citati luoghi simboli del Dolce Vita come il Covo di Nord Est. Ma a far da sfondo c’è la leggerezza del brano, fresco e adattabile a tutte le situazioni, proprio com’è Santa Margherita Ligure: una cittadina bella, raffinata ma per tutti.
E soprattutto luogo del cuore di chi l’ha scelta per sposarsi, di chi ha trascorso le sue estati di gioventù o di chi, come Corrado Barchi, ci è nato e cresciuto.
Biografia dell’autore:
Corrado Barchi, nato nel 1960, è un artista poliedrico che opera soprattutto nel campo della musica e dello spettacolo. Musicista, compositore, autore, arrangiatore e producer, vanta un’esperienza di quarant’anni nel settore, spaziando dallo studio di registrazione alla musica dal vivo in diverse formazioni musicali. Ha prodotto album di diversi generi musicali tra pop, jazz, dance e rock. Dal 2013 è presidente dell’Associazione Musicale Limelight, che si occupa di organizzazione eventi, promozione artisti e servizi tecnici per lo spettacolo.
Nel 2017 ha prodotto il suo primo album solista “Progressivamente Pop”, dove ha cantato e suonato tutti gli strumenti, riscuotendo un buon riscontro critico dagli addetti ai lavori. Nel 2023 ha prodotto l’album “Fortune Cookie”, colonna sonora del film “La fortuna è in un altro biscotto” per Ahora! Film.
Oltre alla musica, Barchi ha una grande passione per la scrittura: ha pubblicato il suo primo romanzo giallo “Il mistero del cadavere scomparso” nel 2010 per Giovane Holden Edizioni, e nel settembre 2022 “Mistero in re maggiore”.
La nuova canzone di Corrado Barchi “Vado a Santa”, è pronta a diventare il tormentone estivo, portando con sé tutta la magia e l’energia di Santa Margherita Ligure. Un inno alla città che ha dato i natali all’artista, destinato a far ballare e cantare chiunque la ascolti. Corrado Barchi e l’Associazione Musicale Limelight ringraziano anticipatamente per la diffusione di questo comunicato. ABov