Recco. Giornata Mondiale della prevenzione dell’annegamento.
Il Comune di Recco parteciperà alla Giornata Mondiale della prevenzione dell’annegamento, che si terrà giovedì 25 luglio. L’evento avrà luogo sulla spiaggia centrale di Recco, contrassegnata dalla Bandiera Blu, a partire dalle ore 9, lato levante.
In occasione di questa giornata, tutte le località che hanno ottenuto la Bandiera Blu dedicheranno il 25 luglio alla sensibilizzazione e all’informazione sulla prevenzione degli annegamenti.
Questo sarà realizzato attraverso incontri e dimostrazioni che illustreranno la sicurezza in spiaggia e le tecniche di primo soccorso in mare.
Per l’evento a Recco, il Comune si avvarrà della collaborazione della Croce Verde, dei Vigili del Fuoco, di un’istruttrice BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) e di Anfass, un’associazione che si occupa di assistenza a persone con disabilità intellettive e relazionali.
«Il Comune ha voluto contribuire a questa giornata dedicata alla prevenzione degli annegamenti – dichiarano il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore all’ambiente Edvige Fanin – in quanto siamo fortemente impegnati per la sicurezza dei bagnanti. E’ un impegno reso possibile anche dalla presenza di 4 bagnini.
Uno di loro è stato fornito direttamente dal Comune di Recco, mentre gli altri vigilano sulla spiaggia grazie a un accordo con gli stabilimenti balneari». ABov