Home Spettacolo Spettacolo Savona

FestivAlContrario: Shake Your Duty e l’omaggio a Frank Zappa

Shake your Duty

Il 10 agosto, a Castelvecchio di Rocca Barbena, si terrà una speciale notte di San Lorenzo all’insegna della sperimentazione musicale con il FestivAlContrario 2024. Alle 21:00, in Piazza della Torre, il trio composto da Anaïs Drago (violino, composizioni, trascrizioni, voce), Valentina Skeldhofen Ciardelli (contrabbasso, composizioni, trascrizioni, voce) e Riccardo Angelo Strano (controtenore) presenterà “Shake Your Duty”, uno spettacolo che celebra l’irriverenza e la genialità musicale di Frank Zappa.

Il trio esplorerà visioni profonde e genuine della vita e dell’arte, ispirandosi all’iconico Zappa e sfidando le convenzioni della musica accademica.

Il repertorio dell’album “Shake Your Duty”, nato dall’incontro tra Anaïs Drago e Valentina Skeldhofen Ciardelli nel 2023 e successivamente arricchito dalla collaborazione con Riccardo Angelo Strano, include composizioni originali e brani delle epoche barocca e classica.

L’album, pubblicato a giugno 2024 per Parco della Musica Records, sarà presentato per la prima volta dal vivo proprio a Castelvecchio di Rocca Barbena.

“Shake Your Duty” non si rivolge solo agli appassionati di rock progressivo e classica contemporanea, ma anche a chi ama la musica classica tradizionale, offrendo un’esperienza musicale che fonde armonie e tecniche diverse.

I Protagonisti

  • Anaïs Drago: Violinista eletta miglior nuovo talento italiano nel 2022 dalla rivista Musica Jazz. Drago è nota per la sua versatilità, che spazia tra jazz, musica elettroacustica, world music e pop, con esibizioni nei più prestigiosi festival jazz italiani come Umbria Jazz e Torino Jazz Festival.
  • Valentina Skeldhofen Ciardelli: Compositrice e contrabbassista italo-tedesca, premiata a livello nazionale e internazionale, con collaborazioni con istituzioni prestigiose come la BBC SO Orchestra e il Teatro La Fenice di Venezia.
  • Riccardo Angelo Strano: Controtenore con una carriera internazionale nel panorama operistico e concertistico. Dal suo debutto nel 2009, è stato invitato regolarmente nei teatri e festival di tutto il mondo, ottenendo numerosi riconoscimenti.

Il calendario completo del FestivAlContrario e le informazioni su biglietti e prenotazioni sono su www.festivalcontrario.com/