La sesta ricorrenza. Il ricordo delle 43 vittime
Il 14 agosto 2024 segna la sesta ricorrenza del tragico crollo del Ponte Morandi, un evento che ha profondamente segnato la città di Genova e l’Italia intera.
E’ crollato un ponte in Valpolcevera
Oggi, Genova ricorda le 43 vittime di quel fatidico giorno del 14 agosto 2018 con una serie di eventi commemorativi organizzati dal Comune di Genova in collaborazione con il Comitato Parenti Vittime del Ponte Morandi.
Programma della giornata commemorativa
- Ore 9:00: La giornata inizia con una Messa presso la Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo della Certosa, celebrata dall’arcivescovo di Genova, Monsignor Marco Tasca.
- Ore 9:30: Alla Radura della Memoria, è previsto l’arrivo dei partecipanti alla camminata organizzata dall’Associazione “Noi per Voi Valle Stura Masone”, che vede la partecipazione dei sindaci di Masone, Rossiglione e Campoligure. Saranno presenti 43 bambini, simbolicamente in rappresentanza delle 43 vittime, che porteranno un pensiero ai loro parenti.
- Ore 10:45: Alla Radura della Memoria avrà luogo la cerimonia ufficiale in ricordo delle vittime del crollo del Ponte Morandi. Tra le autorità presenti ci saranno il sindaco di Genova Marco Bucci, il prefetto Cinzia Torraco, il presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana e il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi, delegato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri. Verranno deposte corone di fiori presso la piastra metallica con i nomi delle vittime, offerte dal Presidente della Repubblica, dalla presidenza del Senato, dalla presidenza del Consiglio dei Ministri e dai parenti delle vittime. Seguirà un minuto di silenzio.
Momenti di musica e ricordo
Durante la cerimonia, l’orchestra del Teatro Carlo Felice eseguirà una toccante performance musicale, con i solisti Guido Ghetti, Giovanni Battista Fabris e Riccardo Agosti che eseguiranno il “Requiescant in pace”. Successivamente, prenderanno la parola l’imam Salah Hussein, l’arcivescovo Marco Tasca, il sindaco Marco Bucci, Alessandro Piana, il viceministro Rixi e Egle Possetti, rappresentante dei parenti delle vittime.
Ore 11:36: Un minuto di silenzio sarà osservato in tutta la città, accompagnato dal suono delle sirene delle navi in porto e delle campane di tutte le chiese della diocesi di Genova. La cerimonia si concluderà con l’esecuzione dell'”Elegia per tre strumenti” da parte dei musicisti del Teatro Carlo Felice.
Ricordando le vittime del Ponte Morandi
Questa giornata rappresenta un momento di profonda riflessione e unione per Genova, che continua a portare nel cuore il ricordo delle 43 vite spezzate il 14 agosto 2018.
L’impegno delle istituzioni e delle associazioni locali è fondamentale per mantenere viva la memoria di questa tragedia e per garantire che simili eventi non accadano mai più.