Lo Spezia conquista un punto importante nella prima giornata del campionato di Serie B 2024/25, pareggiando 2-2 sul difficile campo del Pisa, ma non senza qualche rimpianto.
La partita vede gli Aquilotti partire forte, con un primo tempo dominato e concluso con un doppio vantaggio. Il primo gol arriva al 21′ grazie a Pio Esposito, che sfrutta un tiro sbilenco di Bandinelli per insaccare. Il raddoppio arriva al 48′, quando Bertola segna su una punizione velenosa battuta da Salvatore Esposito.
Tuttavia, proprio allo scadere del primo tempo, Touré riporta il Pisa in partita accorciando le distanze al 51′. Nel secondo tempo, i padroni di casa, guidati da Tramoni, prendono il controllo del match, con lo Spezia che si difende compatto, grazie anche a un paio di interventi decisivi del portiere Sarr.
Nonostante gli sforzi difensivi, il Pisa trova il meritato pareggio al 78′ con Canestrelli, che svetta di testa su un calcio d’angolo. Il match si chiude così in parità, lasciando allo Spezia un punto prezioso, ma anche il rimpianto per aver lasciato sfuggire la vittoria.
Il tabellino
Pisa-Spezia 2-2
Pisa (3-4-2-1): Semper; Calabresi (46′ G. Bonfanti), Caracciolo, Canestrelli; Tourè, Marin, Jevsenak (46′ Piccinini), Beruatto (68′ Angori); Tramoni, Moreo (79′ Leris); N. Bonfanti (68′ Lind). All. Inzaghi
Spezia (3-5-2): Sarr; Bertola, Hristov, Mateju; Elia, Bandinelli (75′ Wisniewski), Nagy, S. Esposito, Aurelio (85′ Vignali); Soleri (75′ Falcinelli), F. Esposito (56′ Di Serio). All. D’Angelo
Reti: 21′ F. Esposito (S), 45’+3′ p.t. Bertola (S), 45’+7′ Tourè (P), 78′ Canestrelli (P)
Ammoniti: Jevsenak (P), S. Esposito (S), Moreo (P), Di Serio (S), G. Bonfanti (P), Marin (P)
Note: arbitro Gianluca Manganiello; angoli 7-3 (4-1); recupero 5′ e 5′; Inzaghi (P) ammonito per proteste.