Martedì pomeriggio e sera, la Polizia di Stato ha condotto controlli amministrativi straordinari nelle sale scommesse e VLT situate a Genova, in particolare nelle delegazioni di San Fruttuoso e Marassi.
L’operazione, volta a garantire il rispetto delle normative vigenti, è stata eseguita da una Task Force coordinata dal Dirigente della Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale.
Il team includeva personale del Reparto Prevenzione Crimine Liguria, Squadra Mobile, unità cinofile antidroga dell’U.P.G. e S.P., e funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), con la collaborazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Genova.
Durante i controlli, sono state ispezionate quattro sale VLT situate in via Canevari, Corso Sardegna e via Fereggiano.
I funzionari dell’ADM hanno verificato la conformità del numero di apparecchi da gioco presenti, la validità delle autorizzazioni di polizia e delle concessioni, oltre alla verifica a campione degli attestati di conformità e nullaosta di esercizio degli apparecchi.
Gli agenti hanno inoltre controllato che all’interno delle sale non fossero presenti minori di 18 anni e che i meccanismi per impedire l’accesso ai minori fossero correttamente attivi. Al termine dei controlli, non sono state riscontrate irregolarità nel rispetto delle normative sul gioco.
Tuttavia, la Squadra amministrativa della Divisione P.A.S. e il Comando VV.FF hanno rilevato alcune inadempienze in materia di prevenzione incendi e sicurezza sui luoghi di lavoro in alcune sale.
Tra le violazioni riscontrate: Scia di prevenzione incendi non regolarizzata, estintori non revisionati, presenza di materiale combustibile pericoloso, assenza di DVR, cartellonistica di sicurezza insufficiente, uscite di sicurezza non adeguatamente segnalate, e impianti elettrici non conformi, con cavi a vista e pericoli di contatto diretto.
Queste violazioni hanno portato all’immediata predisposizione di misure prescrizionali per tutelare la sicurezza di lavoratori e clienti. Sono in corso ulteriori approfondimenti per l’adozione delle sanzioni conseguenti.
Oltre alle quattro sale VLT, sono stati controllati anche due minimarket in via Canevari, noti per essere luoghi di ritrovo di persone dedite all’abuso di sostanze alcoliche.
Durante questi controlli, sono stati identificati complessivamente 38 avventori, di cui 24 con precedenti di polizia.