Avviato il percorso previsto dalla procedura di cessione
Questa mattina si è tenuto un incontro tra i rappresentanti sindacali nazionali e territoriali, insieme alle Rsu di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil de Il Secolo XIX, e i rappresentanti del gruppo Gedi e della società Blue Media, per l’esame congiunto richiesto dalla procedura di cessione del ramo d’azienda.
L’incontro ha avuto esito positivo. I sindacati confederali e le Rsu sono stati rassicurati sul programma di rilancio e risanamento che la società Blue Media, costituita all’interno del gruppo MSC per finalizzare l’operazione, ha annunciato.
L’attenzione della nuova proprietà verso Il Secolo XIX
Al momento, si evidenzia l’interesse mostrato dalla nuova proprietà verso una testata storica come Il Secolo XIX, in un contesto in cui il settore dell’editoria sta suscitando scarso interesse da parte dell’imprenditoria italiana.
Prospettive future per le relazioni sindacali
L’incontro di oggi ha aperto la strada a un percorso costruttivo dal punto di vista delle relazioni sindacali. I sindacati annunciano che monitoreranno attentamente il rispetto degli impegni illustrati. Una volta completata l’operazione di trasferimento, prevista per fine settembre, le categorie sindacali richiederanno un nuovo incontro per discutere in dettaglio la condizione occupazionale dei lavoratori interessati.