Allerta Arancione fino alle 16 di oggi
La perturbazione prevista per la serata e la notte scorsa si è concentrata principalmente in mare, davanti al Tigullio e allo Spezzino. A Genova, però, un forte temporale ha colpito brevemente la città durante la notte.
Allagamenti e strade chiuse a Genova
Intorno alle 5 del mattino, la polizia locale di Genova ha dovuto chiudere via Tea Benedetti in direzione rotatoria d’Acri a causa degli allagamenti. Anche la rampa discendente della Strada Guido Rossa, in direzione Levante, è stata chiusa nella rotatoria d’Acri per gli stessi motivi.
Temperature alte nella notte. Alle 6 registrati 26,2 gradi a Sanremo, 25,7 ad Alassio e Camogli, 25,6 a Imperia, 23,6 a Savona, 23,5 a Genova, alla Spezia 23,1.
Allerta meteo arancione fino alle ore 16 di oggi
E’ in corso dalla mezzanotte un’allerta meteo sul Centro-Levante, nelle Zone B-C-D-E)fino alle ore 16, poi subentra l’allerta gialla fino a mezzanotte.
Le disposizioni del COC di Genova per l’Allerta Arancione
Sul Ponente (Zona A) è allerta gialla fino a mezzanotte.
Ora toccherà alla seconda fase della perturbazione quando il passaggio del fronte vero e proprio, porterà anche precipitazioni diffuse su tutto il territorio regionale. Permane anche la possibilità di nuove strutture temporalesche anche organizzate e stazionarie.
Le previsioni per oggi, domenica 8 e domani lunedì 9 settembre 2024
Oggi, domenica 8 settembre 2024
Alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su BCE e D orientale dalla notte, con locali grandinate e forti raffiche di vento anche frutto di possibili trombe d’aria.
Successivo passaggio frontale dalle ore centrali, con precipitazioni diffuse su tutte le aree di allertamento fino alle ore serali.
Possibili cumulate totali localmente molto elevate a fine evento. Venti forti da Sud-Ovest su ABC e crinali di E, specialmente in concomitanza dei fenomeni temporaleschi più intensi.
Domani, lunedì 9 settembre 2024
Bassa probabilità di temporali forti su BCE con possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii.
Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento, fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.
La suddivisione del territorio regionale
A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia.