Venerdì scorso nella Biblioteca Civica Arecco di Loano la delegazione di Savona-Imperia dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon ha organizzato la conferenza dal titolo “L’altro Garibaldi. L’uomo oltre il mito”.
Relatori dell’incontro, che ha avuto il patrocinio del Comune di Loano, Massimo Alfano (Presidente del Museo Navale di Carmagnola e Membro del Centro di Geopolitica e Strategia marittima), Massimo Carpegna (Guardia d’Onore della Delegazione, nonché compositore e giornalista storico della musica) e Michele D’Andrea (Divulgatore storico e già Consigliere di Gestione del Museo Nazionale del Risorgimento di Torino).
Presente, inoltre, Francesco Garibaldi Hibbert, presidente dell’Associazione Nazionale Giuseppe Garibaldi ODV e discendente dell’eroe dei due mondi.
Ad ascoltare l’interessante esposizione, intervallata da immagini e filmati, un centinaio di cittadini che hanno potuto apprezzare lo stile brioso e leggero della conferenza che ha approfondito diversi aspetti della storia garibaldina, esplorando alcune pagine note e meno note della vita di Giuseppe Garibaldi, dell’impresa garibaldina e dell’epopea risorgimentale.
Oltre alle Guardie d’Onore della delegazione ligure, guidate da Marco Ghisolfo (ispettore della Liguria) e da Eva Marina Truffo (delegata di Savona – Imperia), hanno partecipato numerose personalità istituzionali, tra cui il sindaco di Loano Luca Lettieri, il vicesindaco e assessore alla Cultura di Loano Gianluigi Bocchio, l’assessore all’Ambiente del Comune di Loan, Giovanni Battista Cepollina, la consigliera comunale di Loano Paola Arecco, il consigliere regionale Brunello Brunetto, il segretario Riccardo Ferrari dell’Associazione Lodanum che cura il Museo del Mare di Loano, il Delegato di Torino dell’Istituto, Cav. Andrea Rista.