Home Consumatori Consumatori Genova

Coop, oltre 70mila euro alle associazioni e un nuovo bando contro la povertà

Coop, oltre 70mila euro alle associazioni e un nuovo bando contro la povertà
Coop, oltre 70mila euro alle associazioni e un nuovo bando contro la povertà

Nuovi fondi per progetti specifici e distribuzione dei contributi tra le province liguri

Coop Liguria ha stanziato una cifra significativa per la lotta alla povertà nell’ambito del progetto “Un voto, un pasto”. Sono 73 le associazioni locali che hanno ricevuto contributi per un totale di 136.500 euro, grazie al voto di 27.295 soci. Di questi, 71.500 euro sono stati distribuiti tra le associazioni che collaborano stabilmente con la cooperativa, ritirando prodotti non più idonei alla vendita attraverso il progetto “Buon fine” o partecipando alle raccolte “Dona la spesa” e “Spesa sospesa”.

Distribuzione dei contributi: priorità alla provincia di Genova

I contributi sono stati così ripartiti: 41.500 euro alla provincia di Genova, dove Coop Liguria ha la maggior parte dei punti vendita e ha raccolto il maggior numero di voti; 13.000 euro alla provincia di Savona; 8.500 euro alla provincia della Spezia; 6.000 euro alla provincia di Imperia; e 2.500 euro ai territori di Mondovì, Novi Ligure e Ovada.

Nuovo bando da 65.000 euro per progetti contro la povertà

I restanti 65.000 euro finanzieranno un bando volto a sostenere sei progetti specifici sul tema della lotta alla povertà, promossi da associazioni o cooperative locali senza scopo di lucro. Il bando è stato presentato durante l’evento di consegna dei contributi e si rivolge ad associazioni e cooperative con sede in Liguria o nei comuni dove Coop Liguria è presente: Mondovì, Ovada e Novi Ligure.

Come partecipare al bando

Le associazioni interessate devono compilare il form disponibile sul sito www.liguria.coop.it, descrivendo il progetto, i promotori e le modalità di esecuzione. Il progetto deve necessariamente riguardare azioni di lotta alla povertà e sarà valutato nell’area territoriale in cui sarà attuato. Le candidature devono essere inviate entro il 15 novembre.

Criteri di valutazione del bando

I progetti saranno valutati secondo questi criteri:

  • Impatto sul territorio di pertinenza
  • Risorse e tempi necessari per la realizzazione
  • Capacità di aggregare più soggetti attivi sullo stesso territorio
  • Garanzia di continuità del progetto nel tempo

Votazione e premi per i progetti vincitori

I Soci di Coop Liguria potranno votare i progetti dal 15 dicembre 2023 al 15 gennaio 2024 sul sito www.liguria.coop.it. Ogni socio potrà esprimere una sola preferenza. I progetti più votati nelle singole aree riceveranno 10.000 euro, mentre il progetto più votato in assoluto ne riceverà 15.000 euro.

Evento finale e consegna dei contributi

La consegna dei contributi avverrà in occasione della Giornata nazionale contro lo spreco alimentare, il 5 febbraio. Alla cerimonia di consegna della prima tranche, svoltasi a Genova, ha partecipato l’Arcivescovo di Genova Monsignor Marco Tasca. Durante l’evento, Giulia Pongiglione e Margherita Goretti, dell’Osservatorio delle povertà e delle risorse della Caritas Diocesana di Genova, hanno tenuto un intervento sul tema della povertà in Liguria.