Home Cultura Cultura Genova

Impararte: Palazzo Ducale mette in rete l’offerta formativa della città

Impararte: Palazzo Ducale mette in rete l’offerta formativa della città
Impararte: Palazzo Ducale mette in rete l’offerta formativa della città

Martedì 24 settembre a Palazzo Ducale si terrà la XVII edizione di Impararte, dalle 15 alle 18, un appuntamento annuale imperdibile per conoscere l’offerta formativa del Palazzo Ducale e delle principali realtà culturali cittadine. L’iniziativa è rivolta a scuole e famiglie.

Impararte: l’Open Day dell’orientamento scolastico

Organizzato dai Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale, l’evento si svolgerà nei Saloni del Maggiore e del Minor Consiglio. Impararte è un vero e proprio Open Day per docenti, con la partecipazione di oltre cinquanta musei, teatri, biblioteche, archivi e centri di ricerca. Ogni istituzione avrà uno spazio dedicato, dove presenterà le proprie proposte didattiche per l’anno scolastico attraverso workshop e dialoghi diretti con i partecipanti.

Il catalogo Impararte: tutte le proposte formative a disposizione delle scuole

Le offerte formative raccolte nel catalogo Impararte, curato ogni anno da Palazzo Ducale, vengono distribuite nelle scuole e a oltre 10.000 insegnanti entro la fine di agosto. Il programma di Palazzo Ducale è vario e flessibile, per rispondere alle esigenze delle scuole. Anche per l’anno in corso, l’offerta di corsi di formazione per docenti ed educatori è molto ricca e spazia tra diverse discipline: arte, storia, matematica, economia e tecnologie. Tutti i corsi sono accessibili tramite la Card Docenti.

Inclusione e partecipazione online

In un’ottica inclusiva, Palazzo Ducale manterrà alcune delle proposte in formato online, per consentire la partecipazione a studenti e docenti, sia a livello locale che nazionale. Questo permetterà a chi opera fuori Genova di accedere alle attività didattiche in modo flessibile.

Una partecipazione sempre elevata all’Open Day

La partecipazione all’evento è sempre molto alta, con centinaia di insegnanti, operatori del settore educativo, curatori di musei e autorità cittadine presenti. Questa risposta conferma l’utilità di Impararte per i docenti di tutti gli ordini e gradi scolastici. A fine evento, a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Come partecipare e prenotare il catalogo Impararte

Il catalogo Impararte è disponibile presso la biglietteria di Palazzo Ducale ed è scaricabile dal sito ufficiale: www.palazzoducale.genova.it. Per partecipare all’evento, è consigliabile prenotare online al link: www.palazzoducale.genova/prenotazioni.

 

La locandina dell’evento