Home Cultura Cultura Genova

Il giovedì delle autrici alla Biblioteca Civica E. Firpo Cogoleto

Il giovedì delle autrici alla Biblioteca Civica “E. Firpo” Cogoleto
Il giovedì delle autrici alla Biblioteca Civica “E. Firpo” Cogoleto

Il giovedì delle autrici alla Biblioteca Civica E. Firpo 3 ottobre con l’autrice “ANNA LOBONT” di Sara Cogni 

Il giovedì delle autrici alla Biblioteca Civica E. Firpo Cogoleto. Sarah Cogni vive in un paesino della provincia di Cuneo tra la Val Maudagna e la Val Corsaglia. Insegnante di Scuola dell’Infanzia dal 1996, nel 2012 pubblica il suo primo romanzo storico, “Il coraggio di Angela” (Araba Fenice edizioni), cui nel 2013 fa seguito il secondo e ultimo capitolo di questa saga familiare, “Il sentiero di Emma” (Araba Fenice edizioni).

Nel 2014 viene pubblicata la raccolta di racconti “Magie di un Natale passato” (Araba Fenice edizioni). È poi la volta del romanzo storico “La signora dei gabbiani” (Araba Fenice edizioni), nel 2016 e de “La finestra sul ciliegio” (Araba Fenice edizioni) nel 2018; nel 2020 viene pubblicato il breve romanzo storico “Quando saremo liberi” (Amazonkdp) e nel 2021 “La bottega delle buone cose” (Araba Fenice edizioni).

Il libro “Anna Lobont” (ed. Morellini, 2024): “The show must go on” cantano i Queen, e sulle note di una delle rock band più apprezzate di tutti i tempi si dipana la storia di Anna, una bambina che a otto anni deve sopravvivere alla perdita della madre e all’abbandono del padre. Affidi temporanei deludenti rafforzano in Anna la certezza che non esistano adulti su cui poter contare e che la comunità sia l’unico luogo sicuro.

A quattordici anni sembra arrivare finalmente la sua occasione, ma il padre decide di riunire la famiglia riportando Anna e la sorellina più piccola, Diana, in quella che difficilmente entrambe avvertono come “casa”.

Anna è costretta a confrontarsi con situazioni, relazioni ed equilibri nuovi; dovrà fidarsi e affidarsi per provare a lasciarsi definitivamente il passato alle spalle. “Anna Lobont” è il racconto di un’infanzia negata, disillusa, del desiderio di essere amati in modo incondizionato, che si infrange contro l’impossibilità di credere nel futuro. Resta una famiglia che, per quanto imperfetta, proverà a ricostruirsi, a offrirsi una possibilità.

Gli appuntamenti successivi saranno il 10 ottobre con l’autrice Daniela Biondo che dialogherà con Lucia Pedemonte, il 17 ottobre con le autrici Maria Teresa Valle e Maria Masella e il 7 novembre con l’autrice Chiara Ferraris che dialogherà con l’autore Riccardo Gazzaniga.