Home Sport Sport Genova

Basket femminile, a Genova l’Opening Day di Serie A1

Basket femminile, a Genova l'Opening Day di Serie A1
Basket femminile, a Genova l'Opening Day di Serie A1

Il 28 e 29 settembre allo Stadium Genova, ingresso gratuito

Tutto è pronto per la ventiduesima edizione dell’Opening Day della Techfind Serie A1, evento che segna l’inizio della stagione 2024/2025 del basket femminile. L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Genova e inserita nel programma di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport. Le partite si terranno il 28 e 29 settembre presso lo Stadium Genova di Fiumara, in lungomare Canepa 155, con ingresso gratuito per il pubblico.

Genova Capitale Europea dello Sport ospita l’Opening Day

Durante la presentazione ufficiale a Palazzo Tursi, l’assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Genova ha dichiarato: «Non poteva esserci palcoscenico migliore di Genova, Capitale Europea dello Sport, per ospitare l’Opening Day della Lega Basket Femminile. Saranno due giorni di sfide emozionanti che celebreranno il basket femminile italiano, offrendo inoltre alle squadre l’opportunità di scoprire le bellezze della nostra città. Gli eventi sportivi rappresentano un’occasione fondamentale anche per il turismo».

La pallacanestro protagonista in Liguria

L’assessore allo Sport della Regione Liguria ha sottolineato l’importanza dell’evento: «Ci attendono due meravigliose giornate dedicate alla pallacanestro, una delle discipline più amate in Liguria. È positivo vedere come negli ultimi anni il basket femminile stia attirando sempre più appassionati. L’inserimento nel programma di Genova Capitale Europea dello Sport 2024 è una conferma del ruolo rilevante che il basket ha sul territorio, e sarà così anche nel 2025, quando la Liguria sarà Regione Europea dello Sport».

Una festa dello sport con l’Opening Day

Il presidente della Lega Basket Femminile, Massimo Protani, ha evidenziato l’importanza dell’evento: «La Techfind Serie A1 riparte da Genova, Capitale Europea dello Sport 2024, con il XXII Opening Day. Si tratta di una vera e propria festa dello sport, che attira tifosi e appassionati da tutta Italia e non solo. Questo evento è uno dei fiori all’occhiello del basket femminile, e oltre all’aspetto sportivo, include eventi collaterali come la Serata degli Oscar LBF, in cui vengono premiate le eccellenze della stagione passata».

Eventi collaterali: la Serata degli Oscar LBF 2024

Il 27 settembre, presso l’Acquario di Genova nella Sala Auditorium, si terrà la Serata degli Oscar LBF 2024, dove verranno premiati giocatrici, allenatori, dirigenti e personalità del basket femminile. L’evento sarà condotto dal giornalista Sky Geri De Rosa, con l’accompagnamento musicale di Matteo Troilo, che interpreterà brani di Fabrizio De Andrè.

Prima giornata della Techfind Serie A1

L’evento si concluderà con il piatto forte: le cinque sfide della prima giornata della Techfind Serie A1 2024/2025, che si disputeranno allo Stadium Genova il 28 e 29 settembre.

Un weekend imperdibile per tutti gli appassionati di basket femminile.

Per quanto riguarda le partite, ecco il programma:

SABATO  28 SETTEMBRE

• ore 15:00 – E-Work Faenza vs RMB Brixia Basket

• ore 17:15 – Geas Basket vs Famila Wuber Schio

• ore 19:30 – Umana Reyer Venezia vs Austoped BCC Derthona

DOMENICA 29 SETTEMBRE

• ore 16:00 – O.ME.P.S. Battipaglia vs MEP Pellegrini Alpo

• ore 18:15 – La Molisana Magnolia Campobasso vs Dinamo Banco di Sardegna Sassari

Riposa: Alama San Martino di Lupari

Tutte le partite verranno trasmesse gratuitamente in diretta streaming sulla piattaforma FLIMA (www.flima.tv).