Home Sport Sport Genova

Scontri derby, pugno di ferro contro Genoa e Sampdoria

Post derby, notte di guerriglia a Marassi: 15 feriti. Fermati 10 tifosi violenti
Gli agenti fermano alcuni tifosi in via Canevari (foto LN)

Possibile partita a porte chiuse per Genoa-Juventus dopo gli scontri a Marassi

Dopo gli scontri avvenuti mercoledì sera durante il derby a Marassi, la partita di campionato tra Genoa e Juventus, in programma sabato prossimo alle 18, potrebbe svolgersi a porte chiuse.

La decisione è stata proposta dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive e successivamente trasmessa al Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive, che si è riunito ieri sera. Il caso è ora nelle mani del Prefetto di Genova, che annuncerà la decisione definitiva questa mattina.

Rischio sanzioni per Genoa e Sampdoria

Le società attendono di conoscere il verdetto ufficiale, ma c’è già una forte possibilità che la partita si svolga senza pubblico. Oltre al match contro la Juventus, anche le prossime partite casalinghe della Sampdoria e tre trasferte di entrambe le squadre sono a rischio. Il provvedimento potrebbe cominciare con la trasferta dei blucerchiati a Modenadomenica prossima.

Le società di Genoa e Sampdoria restano in attesa di ulteriori sviluppi.

In particolare sul dispositivo del Dipartimento di Pubblica Sicurezza e dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive dell’ “incedibilità dei titoli di accesso allo stadio”, in merito agli “8 incontri sportivi in programma dal 28 settembre al 4 novembre 2024 di Genoa e Sampdoria; delle segnalazioni pervenute dalla Questura di Genova; dell’attuale quadro informativo e dei contributi forniti dai componenti dell’organismo collegiale relativi agli incontri in argomento”.

Si legge che che adotta la seguente determinazione: “Gli incontri di calcio “Genoa – Juventus” (Serie A, in programma il 28 settembre 2024), “Modena – Sampdoria” (Serie B, in programma il 29 settembre 2024), “Sampdoria – Juve Stabia” (Serie B, in programma il 4 ottobre 2024), “Atalanta – Genoa” (Serie A, in programma il 5 ottobre 2024), “Cesena – Sampdoria” (Serie B, in programma il 19 ottobre 2024), “Sampdoria – Mantova” (Serie B, in programma il 26 ottobre 2024), “Lazio – Genoa” (Serie A, in programma il 27 ottobre 2024), “Cittadella Sampdoria” (Serie A, in programma il 27 ottobre 2024) e “Parma – Genoa” (Serie A, in programma il 4 novembre 2024) sono rinviati alle valutazioni del Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive per l’individuazione di adeguate misure di rigore.

Contestualmente, si invitano le Leghe competenti a interessare le società organizzatrici per non far avviare la vendita dei tagliandi”.