Il Comune di Genova ha prorogato fino al 30 settembre 2025 l’ordinanza per la prevenzione dell’abuso di alcol in spazi aperti. L’ordinanza, originariamente firmata a luglio 2023, è stata proposta dagli assessori alla Sicurezza e al Commercio per contrastare l’abuso di bevande alcoliche nelle aree pubbliche.
Limitazioni alla vendita e al consumo di alcol
La normativa stabilisce che in tutto il territorio comunale, la vendita per asporto di bevande alcoliche e superalcoliche, in qualsiasi contenitore, deve cessare ogni giorno dalle 22 fino alle 6 del giorno successivo, salvo le consegne a domicilio. Oltre a questo, è vietato il consumo e la detenzione di bevande alcoliche in contenitori di vetro e metallo in aree pubbliche, tranne nei dehors e superfici di somministrazione autorizzate.
Zone soggette a ulteriori restrizioni
Oltre alle restrizioni generali, sono state imposte limitazioni specifiche dalle 12 fino alle 8 del giorno successivo in alcune zone della città. Queste aree includono: Rivarolo, Sampierdarena, Giardini Cavagnaro, Sestri Ponente, il Centro Storico, Canevari, Vernazzola, la spiaggia di Voltri e i laghetti di San Carlo di Cese. Anche la delegazione di Cornigliano è stata inclusa nell’ordinanza.
L’ordinanza viene estesa anche nella zona di Cornigliano
All’interno dei perimetri definiti, comprese le vie che delimitano i perimetri stessi quando non espressamente escluse:
• Lato mare: Via Guido Rossa, Piazza Ernesto Savio (comprese), compresa l’intera area della stazione ferroviaria;
• Lato Levante: Via della Superba (sponda destra orografica del torrente Polcevera), Via Tea Benedetti (comprese);
• Lato Monte: Via Renata Bianchi, Via Luigi Perini, Corso Ferdinando Maria Perrone, Piazza Massena, Via Coronata ( sino all’intersezione con la Via Domenico Baffigo), Giardini Luciano Melis, Via Nino Cervetto, Via Tonale (comprese);
• Lato Ponente: Via Angelo Siffredi sino all’intersezione con Via Tonale (comprese).