Una grande serata di festa quella che si è tenuta lunedi 23 settembre presso la splendida sede della De Wave, all’ultimo piano di un palazzo nella zona di San benigno, a Genova Sampierdarena.
L’occasione era la presentazione della Prima Squadra e della Stagione Sportiva 2024-25 dell’ASD Genova Calcio, di cui De Wave è autorevole sponsor.
Sono state presentate tutte le attività delle società, con tanti ospiti d’eccezione, a partire da Ludovica Cavalli, atleta mezzofondista genovese che ha partecipato alle recenti Olimpiadi di Parigi, per proseguire con Maurizio Felugo, campionissimo di Pallanuoto ed attuale presidente della Pro Recco, a Giovanni Invernizzi della UC Sampdoria; poi le Istituzioni, i massimi dirigenti federali e poi gli atleti e le atlete della Genova Calcio.
Ed alla fine, un grande buffet con lo chef genovese pluristellato Ivano Ricchebono – che ha alle spalle innumerevoli esperienze in realtà ristorative di prestigio in tutta Italia – e la torta celebrativa di uno dei migliori pasticceri d’Italia, il grande Poldo.
Sul palco, davanti a decine di tesserati ed ospiti sono saliti i vertici della società, a partire dal presidente Marco Vacca ed i suoi più stretti collaboratori Danilo Rossi (Vice presidente) e Michele Parodi (Direttore Generale), i tre che undici anni fa fondarono la società biancorossa. Un record per la Genova Calcio: da quando è stata fondata nel 2013 ha sempre giocato nel massimo campionato regionale di Eccellenza, quest’anno per il dodicesimo anno consecutivo
E poi lo staff tecnico con mister Beppe Maisano in testa, che ha guidato – un autentico record – la Genova Calcio per ben 9 stagioni: una vera istituzione. Quest’anno lavorerà fianco a fianco con il suo vice Paolo Mazzocchi, nuovo acquisto della società. Con questo tandem collaboreranno Duilio Montignani (Preparatore dei portieri) e Cristiano Monti (Match Analyst).
E per ciò che concerne i giocatori, sono ben 11 i nuovi acquisti, molti in arrivo dall’estero con punta di diamante quel Gabionetta che tanto ha segnato con le maglie di Torino, Salernitana e Pisa. Gli altri sono Marcio Andrade Fernandes (Portogallo, attaccante), Matteo Basciano (dal Ligorna, centrocampista), Alessandro Basso (Piemonte, portiere), Jonathan Bigini (Toscana, centrocampista), Valdemir Cariolano Ribeiro Junior (Brasile, centrocampista), Matias Guiffrey (Argentina, difensore), Samuele Mari (Puglia, centrocampista), Assuncao Milazzo (Belgio, attaccante), Juninho Milazzo (Belgio, attaccante), Paolo Parente (Campania, difensore) e Juri Volgger (Altoadige, centrocampista). I giocatori confermati sono Luca Boero, Andrea Brunozzi, Costantino Capotos, Giacomo Cavalli, Jacopo Lupi, Matteo Maresca, Edoardo Oliveri, Luca Russo, Maliksarr Senegal, Luca Tagliavacche, Leonardo Rebora e Ruben Montenegro. Della campagna acquisti se ne sono occupati il Club Manager Andrea Catania (che è anche Responsabile Comunicazione) ed il Responsabile Area Scouting Vincenzo Reno.
Ricordiamo che come numero di tesserati, l’ASD Genova Calcio primeggia in tutta la Liguria. E si punta molto anche sul settore femminile, che militerà in Eccellenza e sarà guidata da un “mago” delle panchine femminili, Federico Bellotti. L’obiettivo è tentare la salita in serie C, un programma ambizioso.
Altro nome importante entrato in società da questa stagione è quello dell’ex arbitro internazionale Andrea Crispo. Crispo dal 1996 al 2018 è stato arbitro prima e dal 2000 assistente (in Serie A dal 2012) con all’attivo ben 114 gare, di cui due anni Internazionale. Poi dal 2018 al 2023 Vice Commissario per la Serie D come Responsabile Assistenti e la scorsa stagione Presidente Regionale Arbitri della Liguria. E da quest’anno al Genova Calcio come referente Arbitrale della Società, non solo per la prima squadra ma per tutta la società.
Una serata perfettamente riuscita, con i vertici della De Wave, Riccardo Pompili (Amministratore Delegato De Wave Group) e Matteo Machieraldo (CFO De Wave Group, ma anche consigliere della società nonchè Delegato alla Prima Squadra) perfetti padroni di casa.
Gli intendimenti della società sono chiari: fare meglio dello scorso anno e trovare un posto nei playoff.
Insomma il mondo ASD Genova Calcio è in grande crescita.
E domenica 29 settembre è già campionato, si affronta il Serra Riccò. Franco Ricciardi