La curiosa reazione dei tifosi del Partizan dopo il derby perso contro la Stella Rossa
Si vuole un po’ stemperare la situazione che si è venuta a creare a Genova per il derby tra Genoa e Sampdoria in Coppa Italia dove gruppi di tifosi si sono scontrati con le forze dell’ordine creando dei momenti che nulla hanno a che vedere con la sportività e con il calcio.
La tensione che spesso si respira durante i derby calcistici è, infatti, ben nota a Genova, ma ci sono luoghi dove questa si manifesta in modi decisamente curiosi e ben diversi.
Lungi dal consigliare o istigare comportamenti simili, abbiamo scoperto un episodio particolare che arriva dalla Serbia, dove la passione calcistica è ancora più accesa.
Dopo aver attraversato l’Adriatico, arriviamo a Belgrado. Qui lunedì scorso il Partizan ha perso il sentito Derby di Belgrado contro la storica rivale, la Stella Rossa, con un secco 4-0. La sconfitta non è passata inosservata, e alcuni tifosi particolarmente appassionati, gli Ultras del Partizan, hanno deciso di “prendere in mano la situazione”.
Gli ultras del Partizan entrano negli spogliatoi
Terminata la partita, un gruppo di Ultras è entrato direttamente negli spogliatoi per una “chiacchierata” con i giocatori. Un gesto di confronto che, sebbene inusuale, è stato accettato come parte del fervore che circonda il calcio balcanico.
Le dichiarazioni dell’allenatore del Partizan, Aleksandar Stanojevic
Dopo l’incontro con i tifosi, l’allenatore del Partizan, Aleksandar Stanojevic, si è presentato alla conferenza stampa con un atteggiamento decisamente diverso. Segno che l’incontro potrebbe aver avuto un impatto non solo sui giocatori, ma anche sullo staff tecnico.
Questo episodio, sicuramente da non emulare, rappresenta un esempio estremo. Di quanto la passione calcistica possa influenzare i rapporti tra squadra e tifosi in determinate culture, come quella serba, dove il calcio è vissuto con un’elevata intensità.